pubblicato il 20 aprile 2021

Resa e qualità del pomodoro da industria.

Oltre alla resa per ettaro, calibro, colore, assenza di marciumi e malformazioni sono parametri determinanti per vendere al meglio la produzione. La soluzione di ILSA.

TAGS: ILSA, Pomodoro da Industria, Fertilizzanti, Biostimolanti

La stagione del pomodoro da industria è ormai partita. Una stagione che promette bene, grazie ai buoni risultati ottenuti lo scorso anno e alle piogge che questo inverno non sono mancate, e hanno riempito gli invasi naturali e artificiali.
Gli ettari previsti per il 2021 sono in netto aumento rispetto allo scorso anno, per cui, oltre alla resa finale sarà importante curare anche gli aspetti qualitativi per spuntare prezzi maggiori sul mercato, quindi calibro, colore e assenza di marciumi e malformazioni.

E’ importante prima di tutto partire bene, con un rapido attecchimento e sviluppo delle piantine in post-trapianto, seguito da una cura attenta della fase di fioritura, dove la pianta non deve accusare problemi di carenze nutrizionali. Successivamente, dall’allegagione in poi c’è la resa dei conti, in quanto le piante sono più soggette a stress e devono al tempo stesso esprimere al meglio il loro potenziale produttivo.

ILSA che produce fertilizzanti speciali e biostimolanti completamente naturali e dispone dei prodotti adeguati per ciascuna fase fenologica del pomodoro da industria.

Radicazione

In primis, AMICORAD, prodotto ad azione specifica a base di Micorrize, Trichoderma e Batteri della rizosfera che hanno un effetto multiplo nel terreno e sulle radici delle piante. Applicato a dosi di 15-20 kg/ha immediatamente dopo il trapianto, AMICORAD stimola lo sviluppo dell’apparato radicale e favorisce l’assorbimento di acqua, Azoto, Fosforo ed altri elementi nutritivi.

Preparazione alla fioritura

Negli interventi in fertirrigazione che preparano le piante alla fioritura, ILSACTIVE START e ILSAPOLICOS sono i prodotti che fanno la differenza. Il primo è un prodotto a base di Gelamin® (gelatina fluida per uso agricolo, di esclusiva produzione ILSA), con Azoto organico e Amminoacidi ottenuti da idrolisi enzimatica e Fosforo ad alta assimilabilità. ILSAPOLICOS invece è un biostimolante radicale, completamente vegetale, a base di alghe, lieviti, betaine, polisaccaridi e con Triacontanolo di origine naturale, ingredienti che stimolano positivamente il metabolismo delle piante di pomodoro.

Il risultato?

Applicati a dosi di 15-20 kg/ha il primo (ILSACTIVE START) e 5-10 kg/ha il secondo (ILSAPOLICOS), viene favorito uno sviluppo armonioso delle piante e dei grappoli fiorali, un anticipo e una uniformità di fioritura, a prescindere da eventuali stress termici e idrici che possono risultare pericolosi in questo periodo.

Immagine 1: Dettaglio dello sviluppo e della biforcazione dei grappoli fiorali di pomodoro (var. Docet, in agro di Cerignola-FG) indotti dalle applicazioni di ILSAPOLICOS e ILSACTIVE START

Post allegagione

In post- allegagione oltre a ILSAPOLICOS, che consente anche uno sviluppo regolare e mai troppo repentino dei frutti, la spinta azotata viene data da ILSADRIP FORTE o ETIXAMIN DF, entrambi 100% Gelamin®, il primo nella versione liquida (con 9% di Azoto organico) o il secondo in formulazione di granuli idrosolubili (con 16% di Azoto tutto organico). Applicati a 15-25 kg/ha, grazie all’alta concentrazione di Amminoacidi in forma di oligo-peptidi, con peso molecolare inferiore a 600 Dalton e quindi subito assorbiti e utilizzati dalle piante, il risultato è un ingrossamento progressivo dei pomodori che raggiungono pezzature molto elevate e contemporaneamente, scongiurano problemi di malformazioni, marciumi e spaccature.

In aggiunta, ILSAMINCaMg, a dosi di 5-10 kg/ha, stimola ulteriormente le fasi di ingrossamento e apporta Calcio e Magnesio che riducono l’insorgenza di marciumi e mantengono verde e fotosinteticamente efficiente la vegetazione.

Fase finale maturazione e colorazione

Durante la fase finale di ingrossamento e inizio invaiatura, l’opera viene completata da ETIXAMIN BIO-K, fertilizzante speciale, sempre a base di Gelamin®, con il 9% di Azoto organico, il 18% di K2O ed il 15% di SO3, quindi il prodotto ideale per accompagnare i frutti verso la fase finale di maturazione e colorazione. Applicato a dosi di 10-15 kg/ha, fino a 20 giorni prima della raccolta, stimola la fase finale di ingrossamento e favorisce l’uniforme colorazione dei frutti, aumentando la resa commercializzabile e il valore di gradi Brix.

Immagine 2: comparazione tra due campi di pomodoro var. Docet. Nella foto a sinistra è evidente il maggiore sviluppo vegetativo favorito dalle applicazioni in fertirrigazione con ETIXAMIN DF e ILSAPOLICOS, rispetto al testimone a destra, in cui sono stati applicati solo fertirriganti minerali.

Totale miscibilità

Grazie all’assoluta stabilità delle matrici, alla bassa salinità e al pH sub-acido, sono tutti prodotti miscibili con qualsiasi formulato. Inoltre, quasi tutti i prodotti elencati sono anche ammessi in agricoltura biologica, anche se largamente impiegati soprattutto in convenzionale. Che significa?

Che anche chi produce in biologico può raggiungere rese e standard qualitativi elevatissimi, senza differenze rispetto al convenzionale.

Per vedere e scaricare tutti i dettagli relativi ai nostri prodotti per il pomodoro da industria vai sul sito www.ilsagroup.com nella sezione Nutrizione o Biostimolazione o nella sezione Colture.
Registrandoti puoi ricevere documentazione tecnica, dossier di approfondimento, relazioni e risultati di ricerca e prove su campo, modalità di utilizzo dei prodotti e in genere tutto ciò che concerne la sfera della conoscenza agronomica.