pubblicato il 21 aprile 2015

Perligarden, il portale verde di Perlite Italiana: "Cresce l'interesse per il fuori suolo"

Nel portale è in costante sviluppo la sezione dedicata alle colture in fuori suolo

TAGS: Colture, Agronomia

   Su Perligarden sono disponibili informazioni su numerose coltivazioni idroponiche, che negli ultimi anni hanno conosciuto un'espansione senza precedenti, schede tecniche relative ai substrati e ai prodotti disponibili, schede sulle colture e case history di successo.

   Perlite Italiana produce una gamma di specifici growbags (sacchetti di coltivazione) per le colture fuori suolo, a marchio Agripan. I substrati sono a base di perlite espansa pura e/o in miscela con fibra di cocco e torba. I diversi prodotti risultano adatti a diverse specie orticole tra cui zucchine, melanzane, pomodori, fragole, cetrioli, ecc. Sulla base delle esigenze di coltivazione del cliente, sono definite formulazioni specifiche, con volumi e dimensioni dei sacchi diversi, punti goccia, drenaggi e numero di punti pianta.

   Per esempio, la coltivazione dello zucchino, in fuori suolo mostra indubbi vantaggi rispetto alla coltivazione tradizionale. Dal punto di vista fitosanitario vengono ridotte notevolmente le malattie fungine. L'idroponica, poi, consente di avere una migliore radicazione nel substrato e aumenta la velocità di crescita della pianta; gli ortaggi raccolti risultano di dimensioni calibrate e uniformi, con elevata pezzatura e ottima qualità. Dal punto di vista quantitativo, la produzione mostra rese nettamente superiori alla produzione a terra.

   Un'altra coltura che ha dimostrato di riuscire bene con il fuori suolo, è la melanzana. La sua coltivazione con la tecnica del fuori suolo è di recente adozione in Italia, ma si sta diffondendo proprio per i numerosi vantaggi di carattere produttivo ed economico. Il frutto che viene raccolto risulta infatti di peso specifico maggiore, forma e pezzatura omogenea, colore brillante, pieno e uniforme. I cicli di coltivazione si sono allungati, la produttività risulta superiore, la durata e la freschezza sono più elevate, rispetto alla coltivazione tradizionale su terreno. Inoltre si elimina l'impiego di prodotti per la disinfezione del terreno, (i quali, tra l’altro stanno avendo ogni anno sempre maggiori limitazioni per il loro utilizzo).

   Coltivazione dei fiori in fuori suolo: Gerbera, Rose, Ranuncolo, sono le tre specie che è possibile leggere nella pagina dedicata alla coltivazione dei fiori in fuori suolo.
   La coltivazione di ranuncolo fuori suolo su grow bags consente di avere elevate rese e produttività, grazie alla alta densità di fiori che possono essere coltivati per metro lineare. Non sottostando ai vincoli stagionali si allungano i cicli produttivi e si garantisce una costanza qualitativa e quantitativa di prodotto. Le operazioni di raccolta vengono agevolate e razionalizzate, ed i costi di manodopera ridotti. 

  Ampio spazio sta trovando anche la produzione del cetriolo in serra con il metodo fuori suolo. Maggiore produzione, grazie anche ad un ciclo più lungo. I frutti mostrano dimensioni elevate, sono di colorazione viva e omogenea, freschi e di lunga durata.

Per maggiori informazioni e per scaricare le SCHEDE INFORMATIVE, cliccare QUI

Contatti:
Perlite Italiana Srl
Alzaia Trento, 7 - 20094 - Corsico (MI)
Tel.: (+39) 02 4407041
Email: info.com@perlite.it
Web1: www.perligarden.com/it/fuori-suolo
Web2: www.perlite.it