pubblicato il 14 settembre 2015

Perché era necessario sviluppare una nuova molecola a base di fosforo?

Da TIMAC la risposta: TOP-PHOS®, una vera e propria rivoluzione del fosforo

TAGS: Fertilizzanti, Agricoltura

Timac Agro Italia è una società del Gruppo Multinazionale Roullier che con oltre 3,2 miliardi di euro di fatturato ed oltre 7.100 dipendenti è leader nel campo della nutrizione vegetale.
È presente in oltre 40 paesi ed ha come suo punto di forza la continua ricerca e sviluppo di prodotti ad alto valore agronomico e tecnologico. Grazie alla sua folta rete di oltre 140 esperti agronomi presenti su tutto il territorio nazionale, attivi quotidianamente in campo per fornire assistenza tecnica gratuita alle aziende del loro territorio.

Gentile Cliente

Sono orgoglioso di poterla informare di una rivoluzionaria innovazione nel campo dei fertilizzanti. Dopo anni di ricerche scientifiche, il Gruppo Roullier ha registrato il TOP PHOS®, la nuova ed esclusiva molecola a base di fosforo (Reach 22/7/2013), che risolve la principale problematica agronomica di questo elemento nutritivo.

Perché era necessario sviluppare una nuova molecola a base di fosforo?
Il fosforo è uno dei macroelementi più importanti per lo sviluppo delle colture, dall’inizio alla fine del ciclo vegetativo; allo stesso tempo però, nella forma disponibile fino ad ora in commercio, esso è soggetto ad importanti fenomeni di retrogradazione che lo rendono molto velocemente non assimilabile dalle piante. Infatti, nei terreni acidi il fosforo va a formare, principalmente con ferro ed alluminio, composti insolubili che bloccano il fosforo nel terreno. Viceversa, nei suoli alcalini il fosforo si combina con il calcio formando composti insolubili non assimilabili dalla pianta. Questi fenomeni, detti anche di fissazione, sono la principale causa della scarsissima efficienza del fosforo convenzionale. Una volta distribuito nel terreno, meno del 30% del fosforo convenzionale applicato rimane assimilabile dalla pianta. La nuova molecola a base di fosforo era necessaria per risolvere la principale problematica agronomica del fosforo, la sua fissazione nel terreno, ed aumentarne l'efficienza d'utilizzo.

Cos’è il TOP-PHOS®?
Il TOP-PHOS® è una vera e propria rivoluzione del fosforo.
Il TOP-PHOS® è una nuova molecola brevettata che, grazie ad uno speciale processo produttivo anch’esso brevettato, non si lega al calcio, al ferro o all’alluminio, mantenendo il fosforo completamente disponibile per la pianta, per l’intero ciclo vegetativo. Inoltre, la composizione di TOP PHOS® favorisce in modo particolare lo sviluppo radicale e migliora la fertilità del suolo, incrementando la capacità di assorbimento del fosforo da parte della pianta. Prove sperimentali hanno dimostrato che oltre il 90% del TOP PHOS® rimane disponibile per la pianta.

Quali sono i vantaggi che TOP PHOS® offre agli agricoltori?

La maggiore disponibilità complessiva di fosforo durante l’intero ciclo vegetativo contribuirà al miglioramento delle rese e della qualità delle produzioni. Fattori questi determinanti per consentire all’agricoltore di ottenere il massimo dal suo lavoro e dalla sua terra.

In che modo utilizzeremo il TOP-PHOS® nei nostri fertilizzanti?

Da oggi, Top-Phos verrà introdotto su tutte le gamme di fertilizzanti speciali Timac AGRO, migliorandone ulteriormente le caratteristiche.

Sperando di averLe fatto cosa gradita nel metterLa a conoscenza di questa grande innovazione introdotta dal Gruppo Roullier nel settore dei fertilizzanti, colgo l’occasione per invitarLa a contattarci per avere maggiori informazioni sul TOP PHOS®, su tutti i nostri prodotti e su come potremmo aiutarla gratuitamente ad ottenere il massimo dalle sue produzioni.

I miei più cordiali saluti
Pierluigi Sassi
Amministratore delegato

WebTV: http://missionespeciale.timacagro.it/

Email: info@timacagro.it

Tel. 0373/669111