pubblicato il 29 aprile 2021

LINEA DI NUTRIZIONE SPAA 100 % VEGETALE PER IL KIWI

Per migliorare la qualità dei kiwi e supportare la pianta nelle fasi di stress SPAA suggerisce una linea naturale a base delle specialità ENGROS® BIO, BIOPROM® e SURNAN®

TAGS: Biostimolanti, SPAA srl, Kiwi, Actinidia, Formazione

ENGROS® BIO è un promotore della crescita che impiegato su kiwi a partire dalla fase di caduta dei petali stimola le attività fisiologiche della pianta e promuove la moltiplicazione cellulare favorendo l’ingrossamento dei frutti e una omogeneità della pezzatura.
La sua applicazione per via fogliare in miscela con il BIOPROM® oltre a migliorare le caratteristiche qualitative dei frutti (calibro, sostanza secca, grado Brix°, consistenza) favorisce la risposta della pianta agli stress ambientali.
Per una completa nutrizione della pianta è infine consigliato l’utilizzo in fertirrigazione del SURNAN®, idrolizzato proteico di glutine di mais 100% vegetale che migliora l’efficienza d’uso dei nutrienti e supporta la concimazione fogliare incrementando la resa e la qualità delle produzioni.

Nella seguente tabella sono riassunte le modalità e le dosi di impiego su actinidia.

La prova di campo condotta nel 2020 a Sezze, (Latina), su kiwi a polpa verde (cv. Hayward) ha confrontato la linea SPAA (con l’aggiunta di ALERG® in fioritura) con la tesi aziendale basata sull’utilizzo di un ormone di sintesi.

Grado Brix° Sostanza Secca %
Durezza kg/cm2 Resa q/ha

La linea SPAA ha migliorato le caratteristiche qualitative dei kiwi quali grado brix°, sostanza secca (%), durezza (kg/cm2) oltre ad incrementare la resa (q/ha) rispetto allo standard aziendale.

Per saperne di più sulla tecnologia C.E.S.Hy.V. alla base dei nostri idrolizzati proteici di glutine di mais guarda questo video Tech C.E.S.Hy.V. - YouTube