pubblicato il 19 aprile 2015

H2OCAD 3.0 - 2015: il software per la progettazione di impianti di irrigazione

Disponibile sia per l'agricoltura professionale che per il verde ornamentale e residenziale

   Il software H2OCAD release 3.0 è nato da un'idea di Piero Santelli, responsabile dell'ufficio tecnico della Toro Agricoltura e Irritrol Systems per il mercato EMEA, ed è orientato alla progettazione degli impianti irrigui, sia per l'agricoltura professionale, che per verde ornamentale e residenziale.
   H2OCAD release 3.0 è disponibile nella versione Light (irrigazione di parchi e giardini) e nella versione Prof (irrigazione professionale agricoltura e giardinaggio).

   Ho avuto modo di valutare le sue prestazioni, in un recente incontro formativo della Toro Ag e dalla sua installazione sul proprio PC in poi, il software H2OCAD release 3.0 si è da subito distinto per qualità, innovazione, completezza e facilità di progettazione, caratteristiche che rendono il prodotto innovativo e straordinario.

   H2OCAD release 3.0, raccoglie al suo interno tutti i software di calcolo necessari per la progettazione di un qualsiasi sistema d'irrigazione, partendo dai dati di disponibilità idrica, superficie dell'appezzamento, perdite di carico, evapotraspirazione secondo il metodo Penman-Monteith mod. FAO, dimensionamento dei settori irrigui, computo metrico, e tanto altro ancora.
   Il software si avvale di un imponente database dei prodotti impiegati nell'irrigazione (5.000 articoli), per ciascuno dei quali sono disponibili le caratteristiche tecniche e prestazionali; di un altrettanto esteso database colturale (13.500 piante con coefficienti colturali), ed infine su un ulteriore database contenente i dati climatici storici di 600 stazioni meteo sparse per il globo. Non solo disegno quindi, ma un sistema integrato di progettazione con un elevato grado di automazione del procedimento progettuale.

   H2OCAD release 3.0 svolge autonomamente diverse operazioni, come dimensionamento degli appezzamenti con le manichette e/o ali gocciolanti, la scelta e l'assegnazione del modello desiderato e la determinazione, in base alla portata disponibile, del numero dei settori irrigui necessari, che, nella pratica comune, richiedono molto tempo. Tutto ciò permette una rilevante riduzione dei tempi di progettazione, fino all'80% di tempo in meno.  
   Simili operazioni sono possibili anche in ambito ornamentale e residenziale, con svariate possibilità di disposizione degli irrigatori e con un'innovativa metodologia operativa che permette il rapido bilanciamento delle portate nei settori irrigui con irrigatori ad angolo di lavoro diversificato . 
   Inoltre, il software s'interfaccia con Google Earth, per recuperare e scalare la mappa dell'appezzamento su cui lavorare, ed è in grado di importare ed esportare i progetti nel formato dwg (CAD).

   Tutte queste funzionalità permettono a H2OCAD release 3.0 di soddisfare totalmente le norme UNI per la progettazione di sistemi di irrigazione e nonostante la completezza e la notevole quantità di informazioni inglobate, risulta estremamente intuitivo e facile da utilizzare.

   Ho apprezzato il software, e ho visto molte possibilità di applicazione pratica, proprio per la sua facilità di comprensione e di utilizzo, anche se io non sono un progettista professionista. Io mi occupo sostanzialmente di nutrizione vegetale e di fertirrigazione, e ritengo da sempre fondamentale una corretta progettazione di un impianto microirriguo per far si che anche la conseguente fertirrigazione possa avere la sua massima espressione in efficienza nutritiva. Auspico che questo strumento possa diffondersi tra i progettisti irrigui e che si diffonda il concetto pratico del vantaggio di una corretta irrigazione.
S.F.