pubblicato il 24 maggio 2015

Giornata di formazione pratica sull’essiccazione di piante officinali

Organizzato da FIPPO, presso il Centro di Sperimentazione Agraria di Laimburg un seminario tecnico sull'essiccazione delle piante officinali.

TAGS: Colture, Officinali

Il seminario si svolgerà la mattina del 6 giugno dalle ore 9,30 alle 13,30 ed interverranno tecnici, produttori e aziende di costruzione sulle tecniche tradizionali ed innovative sull'essiccazione delle erbe, sia su piccola, media e grande scala. Nel pomeriggio è prevista una visita ad alcune realtà produttive della zona e in Val Martello. Nel pomeriggio del 5 giugno inoltre è previsto un incontro sulle reti di impresa riservato ai soci FIPPO.

La FIPPO e la sua attività
   La FIPPO - Federazione Italiana dei Produttori di Piante Officinali, fondata nel 1995, promuove iniziative per lo sviluppo, la formazione, la ricerca, la divulgazione tecnica e la più ampia conoscenza della coltivazione delle piante officinali.
   Alla Federazione aderiscono sia coltivatori di piante officinali che svolgono questa attività in forma specializzata ed esclusiva, anche su superfici consistenti, sia piccoli coltivatori che si occupano delle piante officinali ad integrazione di altre attività rurali. Vi sono iscritti anche alcuni tecnici, ricercatori e sperimentatori, appartenenti sia ad istituzioni pubbliche che privati, nonché alcune aziende di trasformazione e commercializzazione delle piante officinali.

Il programma:
9:30 Apertura dei lavori. (Cav. Abraham Heinrich, erborista)
10:00 L'essiccazione delle piante officinali nelle aziende di piccole dimensioni, aspetti teorici e pratici. (Fabrizio Scartezzini – CRA -MPF, Villazzano)
10:50 L'essiccazione a freddo nell'azienda Valverbe. (Michele Fasano – COOP Valverbe, Melle)
11:40 Le soluzioni tecniche per la lavorazione e l'immagazzinaggio dell'essiccato nella piccola e media impresa (Andrea Primavera - FIPPO)
12:30 I produttori di tecnologie d'essiccazione si presentano
13:15 Pranzo
14:30 Visita alla cantina nella roccia presso il Centro Sperimentale Agrario Laimburg
16:30 Visita presso l'azienda Kräuterschlössel a Laces – Visita guidata al laboratorio d'essiccazione e prima trasformazione (spostamenti in autonomia)
17:30 Visita presso la vicina Cooperativa a Val Martello

COSTO:
Il corso ha un costo di 150,00 euro + iva comprensivo di pranzo a buffet presso la stessa sede.
Unicredit Banca – Intestato a Federazione Italiana Produttori Piante Officinali
IBAN: IT63E0200803048000102204817

SCARICA IL PDF DEL PROGRAMMA COMPLETO QUI

PER IL MODULO D'ISCRIZIONE QUI (da inviare a info@fippo.org con la ricevuta del pagamento della quota)

Per dettagli, informazioni potete contattare la ns. segreteria ad info@fippo.org oppure al numero telefonico 3938434904

www.fippo.org