pubblicato il 14 maggio 2019

Fertirrigazioni mirate per favorire lo sviluppo delle colture orticole

Green Has Italia propone per le colture orticole un piano nutrizionale completo

TAGS: Fertirrigazione, Fertilizzanti, Concimazione, Orticoltura, Colture protette, Green Has Italia

La fertirrigazione è una tecnica di concimazione la cui specifica caratteristica è quella di fornire alle colture sostanze nutritive con interventi ripetuti e precisi, apportando i nutrienti direttamente nella zona radicale e nel momento del fabbisogno.
Le sperimentazioni condotte sulle colture orticole, sia in serra che in pieno campo, dimostrano che, con l’impiego della fertirrigazione, si ha una tendenza all’aumento delle rese e della qualità delle produzioni. Inoltre, la fertirrigazione si rivela uno strumento flessibile nella sua gestione, permettendo un approccio diverso per ogni situazione e un’ottimizzazione dell’utilizzo dell’acqua con applicazioni a bassi dosaggi senza generare sprechi.

A supporto delle numerose colture orticole di questo periodo, Green Has Italia propone piani nutrizionali a base di concimi a reazione acida che, unitamente alla sostanza organica, consentono il raggiungimento di obiettivi specifici.

Soluzioni nutritive acide

Tra i molteplici vantaggi nell’applicare i concimi idrosolubili acidi ricordiamo:

  • I nutrienti sono somministrati nelle giuste proporzioni e nel corretto dosaggio con l’acqua d’irrigazione;
  • La distribuzione è uniforme nell’intera area trattata;
  • L’applicazione può avvenire con qualsiasi sistema di irrigazione;
  • Le soluzioni nutritive acide riducono i fenomeni di insolubilizzazione e di precipitazione.

I concimi minerali idrosolubili di Green Has Italia sono prodotti in polvere caratterizzati da altissima solubilità in tutti i tipi di acque. In particolare, durante lo sviluppo vegetativo e dall’allegagione fino alla maturazione, per supportare la crescita e l’ingrossamento frutto, si consiglia di utilizzare:

• la linea Greenplant VIP, con il formulato 8-24-24+3+micro oppure con il 13-8-24+3+micro al dosaggio di 15-50 kg/ha

in alternativa

• la linea Calfon con il formulato 14-11-22+8+CaO al dosaggio di 15-50 kg/ha

Successivamente, a chiusura ciclo, si consiglia l’applicazione di un formulato specifico per la maturazione, Greenplant VIP 8-5-40+2+micro al dosaggio di 15-50 kg/ha.

L’alto potere acidificante delle soluzioni garantisce una migliore disponibilità degli elementi nutritivi, riducendo i fenomeni di occlusione degli impianti di irrigazione. I prodotti della linea Greenplant VIP si distinguono per l’elevata solubilità e la purezza e per l’assenza di cloruri, sodio e carbonati. I concimi della linea Calfon sono caratterizzati da un alto contenuto in Calcio in sinergia con il Fosforo a sostenere le fasi in cui vi è maggior richiesta dei due elementi, senza il verificarsi di fenomeni di precipitazione.

Apporto di sostanza organica

In abbinamento agli elementi nutritivi, è importante somministrare dei fertilizzanti organici che possano agire sul metabolismo delle colture e sulle caratteristiche del terreno, aiutando le piante a superare gli stress e favorendo l’attività microbiologica del suolo.

Nello specifico, al trapianto, ripetendo il trattamento dopo 15/20 giorni, è opportuno fornire della sostanza organica, optando per una delle due seguenti soluzioni:

  • Nutrigreen AD (30-50 kg/ha) quando l’obiettivo è velocizzare la crescita. Il formulato apporta aminoacidi provenienti da idrolisi enzimatica che stimolano l’attività metabolica delle piante, favorendo una rapida ripresa vegetativa anche in condizioni di stress;

  • Vit-Org (30-40 kg/ha) quando l’obiettivo è garantire una crescita uniforme. Il prodotto è caratterizzato dalla presenza di aminoacidi di origine vegetale e glicinbetaine e da un’alta concentrazione di carbonio e azoto in forma organica che stimolano il metabolismo della pianta, favorendo il superamento degli stress ambientali. Il formulato è anche un valido correttivo del terreno in grado di migliorarne la struttura fisica, attivare i microrganismi e ridurne la salinità.

Entrambi i prodotti sono consentiti in agricoltura biologica.

Per ulteriori approfondimenti www.greenhasitalia.com