pubblicato il 20 ottobre 2015

Da HORT un servizio per ottimizzare la produzione di fragole e piccoli frutti

La società cooperativa Hort è nata come spin-off dell’Università Politecnica delle Marche

TAGS: Agronomia, Colture protette, Agricoltura, Fragola

La società cooperativa Hort (Horticulture Oriented to Recreation and Technique) è nata nel 2011 come spin-off dell’Università Politecnica delle Marche (Ancona), con l’obiettivo di avvicinare il mondo tecnico-scientifico agronomico alle realtà produttive, educative e sociali. Tra i servizi tecnici, Hort offre la valutazione delle piante da frutto attraverso l’analisi dell’architettura.

Questa tecnica, utilizzata soprattutto a supporto delle colture programmate di fragola, è un valido e innovativo strumento tecnico utile per adeguare la tecnica agronomica sia in coltivazione sia in vivaio. Tra i principali vantaggi dell’analisi dell’architettura si segnala la possibilità di stimare, al termine del ciclo di propagazione, la produzione potenziale di frutti, in termini di entità (numero di fiori prodotti), epoca e scalarità; di determinare lo stadio di sviluppo e il momento migliore per prelevare le piante e di valutare il potenziale vegetativo del materiale vivaistico. In questo modo, si ha a disposizione un importante parametro qualitativo del valore produttivo e agronomico delle piante offerte dai vivaisti e acquistate dagli agricoltori, sulla cui base determinare le esigenze di gestione e l’idoneità a produrre in determinati cicli colturali.

L’esito delle valutazioni, ottenute grazie a specifiche indagini microscopiche sulle gemme, risulta di aiuto agli agricoltori, che possono ottimizzare le risorse adeguando la tecnica colturale (ad esempio epoca e densità d’impianto, concimazione) in modo da raggiungere gli obiettivi produttivi ottimali per il tipo di piante e di ambiente a disposizione, ai vivaisti che possono adeguare la tecnica di produzione delle piante e ai costitutori varietali che possono caratterizzare il comportamento di nuove varietà e valutare la loro idoneità a diversi contesti colturali. Inoltre, la tecnica trova un crescente interesse nella produzione del lampone e può essere applicata anche ad altre colture (rovo, ribes, specie ornamentali).

La società HORT, avendo a disposizione le competenze acquisite dal proprio personale in anni di attività accademica sulla fisiologia delle piante, svolge anche ricerche per ampliare le conoscenze sulle risposte delle piante di fragola a fattori ambientali e colturali e su altri aspetti colturali, come l’uso di substrati alternativi alla torba derivati da sottoprodotti agricoli.

Contatti: H.O.R.T. Soc. Coop.
Ancona – Italia
Dott.ssa Francesca Massetani
E-mail: info@hort.it
Web: www.hort.it