pubblicato il 31 marzo 2020

Come prevenire i marciumi radicali

Da Biolchim, una nuova soluzione per la difesa della radice dai funghi patogeni.

TAGS: Microrganismi, Biostimolanti, Fertilizzanti, Trichoderma

I DANNI DEI PATOGENI FUNGINI
Per ottenere produzioni abbondanti e di qualità è indispensabile poter fare affidamento su un apparato radicale efficiente e sano. Trovandosi a contatto con l’umidità ed i microrganismi del substrato, la radice ed il colletto sono facilmente attaccabili dai patogeni (in particolare da quelli fungini).
Una pianta con radice malata è priva della principale via di nutrimento ed idratazione: ciò determina un immediato impoverimento delle caratteristiche organolettiche del raccolto ed una maggior sensibilità alle condizioni ambientali sfavorevoli. Dapprima avvizziranno alcune porzioni della pianta, a cui seguirà inevitabilmente la morte dei tessuti, con gravi ripercussioni economiche per l’agricoltore.

PIU’ DI UN SEMPLICE FUNGICIDA
T34 BIOCONTROL® è un nuovo fungicida biologico a base di conidi del fungo Trichoderma asperellum, ceppo T34. Questo particolare ceppo dell’organismo antagonista, unico per efficacia ed aggressività verso i patogeni, è in grado di colonizzare velocemente la rizosfera, dove previene e blocca l’insediamento e lo sviluppo dei funghi nocivi, promuovendo al contempo la crescita della pianta.

Grazie alla sua elevata concentrazione T34 BIOCONTROL® offre la garanzia della massima efficacia, ad un dosaggio più basso rispetto ad altri prodotti di questa categoria. L’impiego di T34 BIOCONTROL® permette inoltre agli agricoltori di razionalizzare la strategia con prodotti fitosanitari, riducendo i rischi di sviluppo delle resistenze nei patogeni. T34 BIOCONTROL® è utilizzabile anche in agricoltura biologica, non lascia alcun residuo e non ha tempo di carenza.

MECCANISMO D’AZIONE
Una volta insediato nel substrato, T34 BIOCONTROL® contrasta i patogeni in via preventiva e curativa, svolgendo al contempo un effetto biostimolante sulla crescita della pianta.

Azione preventiva: Trichoderma asperellum sottrae i nutrienti necessari ai processi di crescita e diffusione dei patogeni (competizione) ed induce la pianta ad innalzare le proprie difese naturali (induzione di resistenza).

Azione curativa: Trichoderma asperellum sintetizza enzimi che degradano la parete cellulare dei funghi dannosi, vi penetra all’interno e assorbe sostanze nutritive (parassitismo); produce inoltre molecole tossiche che bloccano il metabolismo del patogeno e lo conducono alla morte (antibiosi).

Effetto biostimolante: Trichoderma asperellum aumenta la biodisponibilità di nutrienti e la stimolazione della crescita radicale.


QUANDO E COME SI IMPIEGA
T34 BIOCONTROL®
è registrato per l’impiego contro Pythium aphanidermatum su Solanacee (pomodoro, peperone, melanzana) e Cucurbitacee (cetriolo, zucchino, zucca, melone, cocomero) e contro Fusarium oxysporum su Garofano.

Per massimizzare l’efficacia dell’intervento con T34 BIOCONTROL®, si consiglia di aggiungere NOV@® alla dose di 10 L/ha alla soluzione, al momento dell’impiego.

CONTATTA L’UFFICIO AGRONOMICO BIOLCHIM PER DEFINIRE LA STRATEGIA MIGLIORE PER IL TUO IMPIANTO.

BIOLCHIM S.p.A.

Via San Carlo, 2130 - 40059 Medicina (Bologna)
Tel. 051/6971811- Fax: 051/852884
www.biolchim.it