pubblicato il 30 luglio 2012

Coltivazioni di fragola fuori suolo in serra fotovoltaica

Un sistema innovativo ed altamente performante per le colture specializzate nel mondo agricolo.

   La fragola è una coltura che gradisce la luce, in particolare quando si tratti di varietà rifiorenti. Al contrario delle varietà unifere che hanno un'emissione dei fiori determinata con 3/4 mazzetti composti nel corso della stagione, le fragole rifiorenti hanno una emissione dei fiori per tutto il periodo di coltivazione . 

La fragola può essere coltivata in due modi principali: in terreno e con il sistema di fuori suolo.
    La coltivazione in fuori suolo consente, diversamente dal terreno, di controllare e gestire maggiormente la coltivazione, potendo regolare al meglio le irrigazioni, la nutrizione, e cosa non meno importante, agevolare le operazioni di raccolta con un prodotto di qualità.
   Luce e temperatura sono i due fattori climatici che condizionano e caratterizzano principalmente la coltivazione della fragola. Per quanto riguarda la temperatura il limite sono soprattutto le alte temperature durante il periodo di emissione floreale. Le temperature costantemente superiori a 27/30 gradi non permettono infatti alla pianta di fiorire e di fruttificare nel massimo dei modi, danneggiando le produzioni in maniera consistente.
Perlite Italiana Fragola FS FotovoltaicoPer questo motivo (ad esempio nel nord Italia) gli impianti in pianura normalmente avvengono con fragole unifere (frigo conservate) nel periodo di agosto - settembre. In questo modo si avrà una raccolta autunnale (con temperature sicuramente non superiori ai 25 gradi) e una raccolta primaverile nel periodo di aprile-maggio, quando le temperature sono ancora miti.
   In collina le temperature estive (caldo di giorno ma con una buona escursione termica notturna) permettono la coltivazione delle fragole rifiorenti che vengono trapiantate in aprile e producono frutti fino al mese di ottobre. I vantaggi in quest'ultimo caso sono soprattutto dovuti al fatto che la commercializzazione nel periodo autunno - primaverile avvenga a prezzi maggiori e che la produzione continuativa abbia meno rischi per il fatturato finale.

   Prendendo in considerazione secondo aspetto climatico, va evidenziato che per poter avere un andamento vegetativo costante, una buona fioritura e una maturazione omogenea la fragola ha bisogno di luce.
Questo risulta un limite quando si coltiva in strutture di protezione (serre) che limitano il passaggio della luce. Le serre fotovoltaiche, specialmente quelle a totale copertura del tetto, aumentano in modo importante questo limite.
Perlite Italiana Fragola FS oscillante   Per poter quindi coltivare con queste strutture bisogna trovare il sistema per far sì che la luce non risulti essere il fattore limitante. I metodi per ovviare a questo problema sono essenzialmente due e cioè l'ausilio di lampade, sistema molto usato nei paesi del nord Europa, ma che al costo notevole dell'installazione aggiunge anche costi piuttosto sostenuti di consumi energetici. Un secondo sistema è quello di progettare con cura una struttura fotovoltaica a copertura parziale, o in alternativa con strutture semovibili per quelle totali, che permetta all'operatore di lasciare le colture a cielo aperto, necessariamente sposando la coltivazione in fuori suolo.

CONTO ECONOMICO DELLA COLTURA:
   L'impianto di fragola in fuori suolo utilizza un substrato di coltivazione differente dal tradizionale terreno agricolo, come la miscela di perlite e fibra di cocco, a supporto della nostra coltura.
Per ottimizzare i costi ed incrementare la produttività della coltura, si possono prevedere anche dei sistemi oscillanti delle varie file di fragole in modo da aumentare il numero di piante per metro quadro coltivato, garantendo così un maggior numero di frutti raccolti e quindi un aumento di peso totale e fatturato.

Per un impianto destinato a questo metodo di allevamento sono necessarie le seguenti strutture:
 - impianto di irrigazione a goccia con irrigatori , filtri, pompe e centralina di controllo
 - impianto oscillante e traslante per sostenere i sacchi di coltura e spostarli fuori dalle serre

Per poter coltivare le fragole serviranno:
 - sacchi di coltura
 - piante di fragola rifiorente
 - concimi
 - attrezzature per la coltivazione: pompe irroratrici per fitofarmaci, materiale per la raccolta, imballaggi.

Calcolo degli ammortamenti investimento/ per anno:
 - spesa ammortamento
 - impianto irrigazione 10 anni
 - impianto di sostegno 10 anni
 - sacchi di coltura Agripan C 3 anni
 - piante di fragola 1 anno
 - attrezzature varie 10 anni
 - concimi e antiparassitari 1 anno
 - assistenza tecnica 1 anno

Conclusioni
   Il conto economico potrebbe permettere di confermare la sostenibilità della coltura, tenendo oltretutto conto del fatto che sono state tenute in considerazione le quantità minime di produzione e la quantità di manodopera è al di sopra delle normali esigenze.
   Un altro fattore importante indipendente dalla buona condotta agricola da tenere in considerazione è la presenza di un prodotto vivo e che quindi è soggetto a malattie o fitopatie che potrebbero influenzare le quantità di raccolta.
   Bisogna infine non dimenticare il fattore "mercato" che varia in base a ragioni incontrollabili come ad esempio gli andamenti climatici o la presenza più o meno forte dello stesso prodotto nello stesso momento.
   In ogni caso una buona conduzione degli impianti di fragola e la costante qualità del prodotto venduto fanno sì che il mercato ponga la sua fiducia nell'azienda e la premi con prezzi e quantità acquistate sempre costanti.

A cura di:
Lorenzo BILONI di Perlite Italiana
Dott. Stefano CORRA'
Dott. Mattia CANALIS

Per maggiori informazioni visitate il sito aziendale: http://www.perlite.it/agricoltura.asp  
Per info sui prodotti: http://www.perlite.it/agricoltura_fuori_suolo/Prodotti.asp  
Per contatti, scrivere a: agricoltura@perlite.it