pubblicato il 03 novembre 2016

Bluprins e Actinidia, una coppia di successo

Interrompere la dormienza rispettando le piante

TAGS: Agricoltura, Fertilizzanti, Actinidia, Kiwi

In Calabria l’actinidicoltura rappresenta una realtà importante, che si è consolidata con il tempo grazie alle produzioni di elevata qualità. I primi impianti di Actinidia sono nati nell’area della Piana di Rosarno e Gioia Tauro nel lontano 1978 per mano dei coniugi Inderst, titolari dell’azienda Feudo di Pesipe. Durante gli anni nella zona si è andata affermando la cultivar Boerica, varietà a polpa verde che garantisce produzioni elevate dalle ottime caratteristiche organolettiche. Tale varietà, di recente introduzione, viene promossa in tutto il mondo dall’azienda Pesipe, che inoltre fa parte di un’associazione che riunisce tutti i coltivatori di Boerica.

Interrompere la dormienza rispettando le piante

Il clima particolarmente mite della zona non consente alle piante di accumulare le ore di freddo necessarie, rendendo l’utilizzo di interruttori di dormienza fondamentale per raggiungere gli obbiettivi aziendali. Per perseguire i risultati qualitativi desiderati bisogna far sì che le piante non siano soggette a eventi stressanti e per raggiungere tale obiettivo il tecnico Biolchim Francesco Lateana, in collaborazione con l’agronomo aziendale di fiducia Domenico Ranieli, hanno elaborato un programma di nutrizione adeguato che prevede l’utilizzo di un prodotto innovativo: BLUPRINS.

BLUPRINS è un gel la cui formulazione unica simula gli effetti del freddo e stimola la ripresa metabolica delle gemme, senza indurre stress nelle piante come avviene utilizzando altri formulati presenti sul mercato. L’alta percentuale di aminoacidi, polisaccaridi, azoto e calcio sostengono e nutrono la pianta, uniformando e anticipando il germogliamento.

Un successo annunciato

Con una sola applicazione di BLUPRINS i risultati sono stati straordinari: la fioritura sul trattato è stata anticipata di 7 giorni ed inoltre si è osservata una maggiore uniformità rispetto alle piante trattate con altri formulati; tale anticipo si è osservato anche su tutti i successivi stadi fenologici. Anche la struttura vegetativa ha risentito molto positivamente del trattamento con BLUPRINS, presentando una vigoria più elevata; anche i frutti ottenuti sono risultati di pezzatura maggiore.

L’esperienza con BLUPRINS è stata molto positiva ed i risultati ottenuti hanno lasciato completamente soddisfatto il Sig. Inderst, che è riuscito così a raggiungere i propri obiettivi commerciali.

Contatti:
Biolchim Spa Via San Carlo 2130 Medicina (BO) 
Tel.: (+39) 051 6971811 
Email: biolchim@biolchim.it 
Web: www.biolchim.it