pubblicato il 01 settembre 2019

Biostimolazione radicale, un ottimo punto di partenza

La strategia Green Has Italia, efficace sulle colture frutticole, orticole e floricole, prevede l’utilizzo alternato di Vivema + Magic P

TAGS: Biostimolanti, Fertilizzanti, Fertirrigazione, Orticoltura, Frutticoltura, Floricoltura, Vivaismo

La biostimolazione radicale costituisce il punto di partenza fondamentale per consentire alle colture di esprimere al meglio le proprie potenzialità produttive e qualitative.

L’impiego di fertilizzanti specifici ad azione biostimolante è spesso imprescindibile per ottenere un ottimo sviluppo dell’apparato radicale – in quanto agiscono direttamente sulla pianta aumentandone la resistenza ai diversi tipi di stress (carenze o eccessi di acqua, sbalzi termici, eccesso di salinità, meccanici) – ma anche migliorando l’assimilazione e l’assorbimento dei nutrienti disciolti nel terreno.

La strategia Green Has Italia, efficace sulle colture frutticole, orticole e floricole, prevede l’utilizzo alternato di un prodotto ad azione biostimolante organica - Vivema - ad uno ad azione biostimolante minerale - Magic P.

Vivema contiene complessi organici-vegetali ad azione auxino-simile associati a zinco e manganese che agiscono in modo combinato attraverso tre fasi distinte e sinergiche tra di loro:
1) azione nutritiva: la rizosfera arricchita dalle sostanze presenti nel formulato garantisce la crescita equilibrata della coltura anche in condizione di forte stress, salvaguardando le produzioni sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.

2) azione costante di stimolo all’emissione di nuove radici laterali: la complessazione degli elementi nutritivi con innovative matrici organiche vegetali stimola costantemente la pianta a produrre nuove radici assorbenti, rinnovando velocemente l’apparato radicale e spostando l’area assorbente verso zone non ancora sfruttate e ricche di sostanze nutritive garantendo una crescita sana ed equilibrata della coltura.

3) azione di ripristino dell’apparato radicale danneggiato sia a causa di stress abiotici che biotici: Vivema stimola infatti l’emissione di nuove radici assicurando il completamento del ciclo vegeto-produttivo della coltura.

Magic P è un prodotto a base di fosforo attivato con magnesio - appartenente all’esclusiva linea Minerali Premium - che agisce sullo sviluppo radicale garantendo un effetto starter anche in condizioni di basse temperature e di scarsa luminosità. Gli elementi che lo compongono operano nel seguente modo:
1) il fosforo, prontamente assimilabile, contribuisce a stimolare lo sviluppo delle radici e a migliorare la fioritura;

2) il magnesio migliora l’attività fotosintetica della pianta e la resa produttiva;

3) lo zinco e il ferro chelati favoriscono un rapido sviluppo della pianta fin dalle prime fasi.

Per ottenere ottimi risultati occorre prevedere almeno due interventi con Vivema (20 kg/ha), alternati ad altrettanti interventi con Magic P (25/30 kg/ha) a partire dal post-trapianto o alla ripresa vegetativa.
L’utilizzo di Vivema è comunque raccomandato durante tutto il ciclo colturale poiché questo garantisce un sostegno continuo e costante all’apparato radicale, a beneficio di tutte le fasi fenologiche della coltura.

Per ulteriori approfondimenti visita il nostro sito www.greenhasitalia.com