pubblicato il 03 marzo 2018

Aumentare produzione e qualità in una sola mossa

PHYLEN: Un nuovo concime organo-minerale recentemente lanciato da BIOLCHIM

TAGS: Concimi, Fertilizzanti, Agricoltura, Orticoltura, Biolchim

Agrumi, fagiolino, lattuga (oltre che cereali e ulivi): su queste e tante altre colture, raccolti abbondanti e qualità elevate sono traguardi imprescindibili per ottenere buona redditività. In un mercato ortofrutticolo sempre più influenzato dalla concorrenza dei raccolti extra-nazionali, il prodotto italiano può e deve essere valorizzato da elevate caratteristiche qualitative, massimizzando al contempo le rese e controllando i costi di coltivazione. 

La problematica: scarsa crescita e sensibilità al freddo
Spesso i nostri terreni, stanchi e destrutturati, presentano una scarsa dotazione o disponibilità degli elementi nutritivi. Questa mancanza può frenare lo sviluppo delle colture e determinare gravi perdite produttive e qualitative alla raccolta. Ad aggravare questo bilancio ci sono poi le condizioni climatiche che sempre più frequentemente sottopongono le piante a forti stress termici, scarsa disponibilità idrica o salinità: tali condizioni possono generare un vero e proprio blocco di crescita della pianta che non sarà in grado di esprimere il massimo potenziale produttivo. 

La soluzione
La soluzione completa, rapida ed efficace a queste criticità è Phylen. Grazie a questo nuovo concime organo-minerale recentemente lanciato da Biolchim, è possibile fornire un adeguato apporto nutrizionale alle colture, prevenendo al contempo gli arresti di crescita dovuti a stress ambientali.

Phylen sfrutta l'effetto sinergico di una triplice componente azotata (organica, ureica e da urea formaldeide) con la glicinbetaina, che favorisce il superamento degli stress. Il prodotto è infine arricchito da zolfo e magnesio, che presiedono a importanti funzioni metaboliche e stimolano l'attività di crescita della pianta. 

Meccanismo d'azione di Phylen
Secondo l'Azienda: "La triplice forma azotata contenuta in Phylen è suddivisa in una frazione prontamente disponibile e una a lento rilascio grazie alle quali è possibile nutrire in maniera adeguata e prolungata le colture, ottimizzando le unità distribuite".

 

"La glicinbetaina contribuisce al mantenimento del turgore cellulare ed alla funzionalità delle membrane cellulari, proteggendo la pianta dagli stress e permettendo il regolare sviluppo vegetativo". 

"Zolfo e magnesio intervengono nei processi di fotosintesi e di biosintesi degli aminoacidi che supportano il metabolismo primario della pianta, necessario per la crescita". 

Dove e come utilizzare Phylen
Secondo quanto riportato dalla Biolchim: "Phylen, soluzione specifica per l'applicazione fogliare, favorisce la crescita vegetativa anche nelle colture più esigenti (olivo, agrumi, ortaggi a foglia, fagiolino, ecc.). Grazie alla sua formulazione, Phylen è il prodotto ideale per le specie ad elevato fabbisogno di zolfo e magnesio quali colza, erba medica, crucifere, graminacee e leguminose e sulle colture in cui lo zolfo ha positivi effetti sulla qualità della produzione (proteoleaginose, cereali, cipolla, ecc.). Phylen può essere applicato anche in fertirrigazione". 

I risultati in campo
Phylen è stato sviluppato e testato nell'ambito del progetto WIN (Worldwide Innovation Network). 


Contatti:
Biolchim Spa
Via San Carlo 2130
Medicina (BO)
Tel.: (+39) 051 6971811
Email: biolchim@biolchim.it
Web: http://www.biolchim.it/