pubblicato il 16 febbraio 2021

Amminofruit Bio: un valido alleato contro gli stress abiotici

L’esperienza del 2020 ha dimostrato come Amminofruit Bio, distribuito tempestivamente, ha favorito il recupero vegetativo delle piante di Kiwi colpite da una forte gelata

TAGS: Kiwi, Bellini Marcello, Actinidia, Biostimolanti, Concimazione, Latina, Amminofruit Bio

Amminofruit Bio è un concime organico ricavato dal residuo della produzione di zucchero alimentare, ottenuto da materia prima vegetale pastorizzata e successivamente inoculata con enzimi.

Nella notte tra il 24 e il 25 Marzo 2020, nelle zone tipiche per la coltivazione del kiwi in provincia di Latina, c’è stata una gelata, dove la temperatura è scesa oltre 3°C sotto zero. Le piante sono state subito trattate alle ore 14.00 del 25 marzo, con un’applicazione fogliare di Amminofruit Bio alla dose di 15 litri/ha per testare l'efficacia del prodotto.
Il giorno del trattamento, sui rami delle piante, erano presenti soltanto dei germogli bruciati, e nessuna foglia attiva; per cui il prodotto è penetrato attraverso gli stomi del legno giovane. 

Dopo circa 25 giorni (intorno al 20 Aprile 2020) sono state monitorate tutte le piante maschio, che avevano subito un danno maggiore rispetto alle piante femmine a causa dello stadio vegetativo più precoce. In campo si è da subito notato un maggior sviluppo dei germogli dei maschi trattati, ma anche una migliore qualità della foglia intesa come colorazione.

L’esperienza del 2020 ha dimostrato come Amminofruit Bio, distribuito tempestivamente, ha favorito il recupero vegetativo delle piante in un actinidieto colpito da una forte gelata.

VIDEO: Risultati su gelata

Interviste video agli agricoltori che hanno utilizzato Amminofruit Bio

Continua a leggere l'articolo:.....CLICCARE QUI