pubblicato il 27 gennaio 2016

Seminario di Formazione sui Substrati di coltivazione per le colture orto-floro-vivaistiche

Conoscere, Scegliere e Gestire il loro utilizzo, per le coltivazioni orto-florovivaistiche in contenitore ed in Fuori Suolo

TAGS: Fibra di Cocco, Florovivaismo, Fuori suolo, Substrato di coltivazione

EFFETTUATO
Obiettivi del seminario.

   Il seminario si colloca ad un livello medio-avanzato, che segue altri incontri tecnici precedenti realizzati nel periodo 2009/2015. Con questi incontri si vogliono creare dei momenti di formazione e confronto tra produttori, tecnici, studenti ed il mondo del lavoro e della ricerca, utili a trasferire l'applicazione professionale e pratica delle tecnologie innovative per l'utilizzo dei substrati di coltivazione, per conoscerli e per la loro gestione nei sistemi colturali innovativi senza suolo in orto-floro-vivaismo

   Il seminario è rivolto a tecnici liberi professionisti o dipendenti di imprese di mezzi tecnici e/o strutture e/o organismi associativi pubblici o privati operanti nel comparto orto-floro-frutticolo e vivaistico, a studenti di agraria e ad imprenditori agricoli.

PROGRAMMA
:
Il corso è strutturato in tre giornate così articolate:
Mercoledì 27 gennaio 2016
 
 0. Registrazione e Introduzione al mondo dei substrati di coltivazione;
 1. Le materie prime: caratteristiche principali e loro riflessi applicativi;
 2. Gli additivi;
 3. Diagnosi in azienda.
Giovedì 28 gennaio 2016 
 4. Principali parametri chimici, fisici e microbiologici di un substrato;
 5. Criteri di scelta di un substrato;
 6. Problematiche nell’uso: come prevenirle, riconoscerle e gestirle;
Venerdì 29 gennaio 2016 
 La voce dal mondo delle azienda di substrati - A cura di AIPSA
 7. Il mercato dei substrati di coltivazione in Italia e in Europa;
 8. Tipologie di substrati commercializzati;
 9. La produzione e la commercializzazione dei substrati. Aspetti Normativi e Metodi di Analisi;
 10. Attività di ricerca e progetti.

Al termine: - Consegna di un'ATTESTATO di Frequenza valido per i Crediti Formativi Permanenti

DOCENTI
:
Costantino Cattivello - ERSA FVG - Pozzuolo del Friuli (UD)
Patrizia Zaccheo - DISAA Università di Milano
Daria Orfeo - Coordinatore Consulta dei Tecnici e Segreteria AIPSA

Scarica il PROGRAMMA dettagliato, con la scaletta oraria, in fondo alla pagina

DURATA:
3 giorni - mercoledi 27 gennaio 2016, dalle ore 09.00 alle ore 18.00; giovedi 28 gennaio 2016, dalle ore 09.00 alle 18.00; venerdi 29 gennaio 2016, dalle ore 09.00 alle ore 13.00; per un totale di 20,00 ore effettive di lezione.

SEDE del SEMINARIO
Dipartimento di Scienze Agrarie, Università degli Studi di Bologna
Viale Fanin, 44 - 40127 - Bologna tel: +39 051 2096240
web: http://www.scienzeagrarie.unibo.it/it
Per raggiungere la sede con i mezzi pubblici, cliccare su:
http://www.distal.unibo.it/it/dipartimento/sedi/sede-di-bologna

QUOTA di ISCRIZIONE: € 480,00 + IVA

Questa attività di formazione rientra tra i costi deducibili nella misura del 50% per i redditi dei liberi professionisti. (artt. 53 e 54 del D.P.R. 22.12.1986 N. 817 e successive modifiche).

SCONTI
€ 130,00 di sconto
per le preiscrizioni ricevute entro il 31 dicembre 2015
€ 50,00 di sconto/persona
, per iscrizioni di almeno due partecipanti della stessa Azienda (unica fatturazione)
Le spese di viaggio, vitto e alloggio, sono a carico dei partecipanti.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Scaricare il MODULO di pre-iscrizione al LINK in fondo alla pagina web
Al momento della pre-iscrizione, il partecipante riceverà una comunicazione con le modalità di conferma di partecipazione.
- Per la pre-iscrizione al SEMINARIO compilare il modulo ed inviarlo a: formazione@fritegotto.it
- E' possibile fare la pre-iscrizione, entro il termine del 22 dicembre, per avere diritto agli SCONTI, previo versamento del 50% della quota.
- Dovrà essere effettuato il pagamento del SALDO 15 giorni prima dell'inizio.
- Per maggiori informazioni: Telefonare: 348-7208196, oppure email: formazione@fritegotto.it

CREDITI
FORMATIVI:
- Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza che può essere valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi professionali.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DA DIRITTO A:

- Partecipazione al corso
- Atti del corso in PDF su chiavetta USB
- Raccolta di materiale didattico in PDF su chiavetta USB
- Cartellina con il materiale didattico, il blocco appunti e la penna
- Attestato di partecipazione

ANNULLAMENTO O RINUNCIA:
- Qualora il corso non si tenga o venga annullato per mancato raggiungimento del numero minimo o per qualunque altra causa attribuibile all'organizzazione, sarà restituito integralmente quanto versato.
- Se la rinuncia perviene con un preavviso superiore ai 15 giorni dall'inizio del corso sarà restituito integralmente quanto versato, detratte le spese bancarie per il bonifico.
- Se la rinuncia perviene 7 giorni prima dell'inizio del corso sarà restituito integralmente quanto versato, con una penale del 15%.
- Se la rinuncia perviene entro 3 giorni lavorativi dall'inizio del corso sarà restituito solo il 50% di quanto versato.
- Se non viene comunicata alcuna rinuncia entro l'inizio del corso verrà trattenuta l'intera quota versata ed emessa regolare fattura.

HOTEL CONVENZIONATO

Holiday Inn Express Bologna Fiera
Rotonda Baroni - Via del Commercio Associato, 3 - 40127 Bologna
Tel. +39.051.6334588
e-mail: congressi@hiexpressbolognafiera.it
www.hiexpressbolognafiera.it
Le tariffe sono:
- In camera doppia uso singola: Euro 62,00 (per camera, per notte)
- In camera doppia o matrimoniale: Euro 62,00 (per camera, per notte)
Le tariffe sopra indicate includono la prima colazione a buffet e IVA al 10%.