pubblicato il 12 ottobre 2021

Corso sul Vivaismo orticolo professionale

Gestione dei mezzi tecnici di produzione, al fine di ottenere una piantina di qualità

TAGS: Vivaismo Orticolo, Fertirrigazione, Substrato di coltivazione, Serre, Formazione, Orticoltura, Irrigazione

CORSO TERMINATO
Sicuramente in presenza in aula. Stiamo valutando come fare per seguirlo in modalità WEBINAR.

Il CORSO offre una formazione di livello professionale, destinato a vivaisti professionisti e a tecnici, sia aziendali che liberi professionisti, al fine di acquisire informazioni di livello teorico e pratico, sull’attività vivaistica orticola ma anche ornamentale di interesse commerciale.

Al corso verrà affrontato l'intero processo di produzione vivaistica, soprattutto orticola, che va dalla preparazione del substrato di coltivazione, normalmente torbe, alla coltivazione, irrigazione, fertirrigazione, gestione del clima in serra e controllo di malattie ed insetti, al fine di avere una piantina di elevata qualità, con un FOCUS sul controllo e gestione della taglia e della filatura o allungamento delle piantine, spesso associato ad una riduzione dello sviluppo radicale. La problematica è spesso determinata dalle particolari condizioni ambientali di coltivazione che troviamo in serra.

Tipologia del Corso:
Se le condizioni di sicurezza dettate dalla pandemia CoViD-19 lo consentiranno, il Corso si svolgerà in aula, con un’opzione ibrida di modalità webinar (su piattaforma GoToWebinar) per coloro che non potranno essere presenti in aula. Questa opzione è consentita anche ai relatori che non potranno essere presenti in aula. Le loro relazioni saranno trasmesse in modalità webinar con proiezione su schermo per i presenti.

PROGRAMMA:

12 ottobre 2021 (8 ore)
9.00 - 9.30: registrazione e Presentazione dei Docenti e dei partecipanti

9.30 – 13.00: Analisi chimica dell’acqua, preparazione delle soluzioni nutritive e fertirrigazione – Silvio Fritegotto

13.00 – 14.00: Pausa pranzo

14.00 – 18.00: Substrati di coltivazione – Costantino Cattivello

13 ottobre 2021 (8 ore)

9.00 – 13.00: Gestione idrica, controllo e gestione climatica in serra al fine di ottenere piantine ben dimensionate con un focus al problema del contenimento della taglia – Antonio Ferrante

13.00 – 14.00: Pausa pranzo

14.00 – 16.00: Illuminazione artificiale con luci LED – Antonio Ferrante

16.00 – 18.00: Approccio pratico sull’utilizzo di sensori e centraline climatiche per il controllo e la gestione del clima in serra – Iseo Secco

14 ottobre 2021 (4 ore)

9.00 – 13.00: Problematiche fitosanitarie in vivaio: criticità e prospettive – Andrea Minuto

PROGRAMMA dettagliato, con la scaletta oraria in download sotto la pagina,

Al termine: Consegna di un ATTESTATO di Frequenza valido per i Crediti Formativi Professionali Permanenti.

DOCENTI: 
1) Antonio Ferrante - Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia – Orticoltura e Floricoltura - Univ di Milano
2) Costantino Cattivello – ERSA FVG - Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione ed assistenza tecnica
3) Andrea Minuto - Centro di Saggio e Laboratorio Fitopatologico e Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga (SV) - www.cersaa.it
4) Iseo Secco - Gestione Generale, Tecnico Commerciale e Responsabile Progettazione elettronica HW & SWdi Agricontrol srl di Albenga (SV)
5) Silvio Fritegotto - Agronomo consulente per la Fertirrigazione.

SEDE del CORSO: Da definire

a) In aula, Hotel Majesty - BARI
Via Gentile 97/B - 70126 Bari - Tel.0805491099
Mail: albergo@hotelmajesty.it - Web: www.hotelmajesty.it 

b) In modalità webinar per chi non abbia la possibilità di partecipare in presenza in aula, utilizzando la piattaforma GoToWebinar

a) QUOTA di iscrizione in AULA
Quota SCONTATA pari a €480,00 + iva (pre-iscrizioni ricevute entro il 12 settembre)
Dopo il 12 settembre, la quota INTERA sarà di €580,00 + iva
SCONTO di 50,00€/persona, per iscrizioni di minimo due partecipanti della stessa Azienda (unica fatturazione)

b) QUOTA di iscrizione ON LINE su piattaforma GoToWebinar (La modalità WEBINAR è stata ANNULLATA. Stiamo valutando un altro corso solo webinar)
Quota SCONTATA pari a €380,00 + iva (pre-iscrizioni ricevute entro il 12 settembre)
Dopo il 12 settembre, la quota INTERA sarà di €480,00 + iva
SCONTO di 50,00€/persona, per iscrizioni di minimo due partecipanti della stessa Azienda (unica fatturazione)

MODALITA' DI ISCRIZIONE
Scaricare il MODULO di pre-iscrizione al LINK in fondo alla pagina web, (AULA o WEBINAR), compilare e inviare a formazione@fritegotto.it.
Al momento della pre-iscrizione, il partecipante riceverà una comunicazione con le modalità di conferma di partecipazione.
Il pagamento del SALDO 10 giorni prima dell'inizio.
- Per maggiori informazioni: Telefonare: 348-7208196, oppure email a: silvio@fritegotto.it 

CREDITI FORMATIVI:
- Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza che può essere valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi professionali.

a) LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE in AULA da diritto a:
- Partecipazione al corso
- 2 pause pranzo
- 3 pause caffe ogni mattina
- Atti del corso in PDF su chiavetta USB
- Raccolta di materiale didattico in PDF su chiavetta USB
- Cartellina con la chiavetta USB, il blocco appunti e la penna
- Attestato di partecipazione stampato e consegnato a fine corso.

b) LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE ON LINE come Webinar da diritto a:
- Partecipazione al webinar con piattaforma GoToWebinar
- Atti del corso in PDF inviati per mail
- Raccolta di materiale didattico in PDF inviata per mail
- Attestato di partecipazione in PDF inviato per mail.

ANNULLAMENTO O RINUNCIA:
- Qualora il corso non si tenga o venga annullato per mancato raggiungimento del numero minimo o per qualunque altra causa attribuibile all'organizzazione, sarà restituito integralmente quanto versato.
- Se la rinuncia perviene con un preavviso superiore ai 15 giorni dall'inizio del corso sarà restituito integralmente quanto versato, detratte le spese bancarie per il bonifico.
- Se la rinuncia perviene 7 giorni prima dell'inizio del corso sarà restituito integralmente quanto versato, con una penale del 15%.
- Se la rinuncia perviene entro 3 giorni lavorativi dall'inizio del corso sarà restituito solo il 50% di quanto versato.
- Se non viene comunicata alcuna rinuncia entro l'inizio del corso verrà trattenuta l'intera quota versata ed emessa regolare fattura.

HOTEL CONVENZIONATO
Hotel Majesty
Via Gentile 97/B - 70126 Bari - Tel.0805491099
Mail: albergo@hotelmajesty.it - Web: www.hotelmajesty.it
Le tariffe sono:
- In camera doppia uso singola: 70,00€ (per camera, per notte)
La quota comprende:
- prima colazione a buffet;
- parcheggio recintato (gratuito);
- connessione gratuita WIFI nelle camere e WI-FI nelle aree comuni.