pubblicato il 11 ottobre 2022

Corso in AULA: Fitopatologia e Fertirrigazione applicata per il Vivaismo professionale

Conoscere e gestire le problematiche fitosanitarie e fertirrigue in vivaio: criticità e prospettive, al fine di ottenere una piantina sana di qualità.

TAGS: Vivaismo, Vivaismo Orticolo, Patologia, Formazione, Fertirrigazione, Florio

ISCRIZIONI CHIUSE

Il CORSO (in aula) offre una formazione di livello professionale, destinato a vivaisti professionisti e a tecnici, sia dipendenti aziendali che liberi professionisti, al fine di trasferire informazioni di livello teorico e pratico, sulle innovazioni e problematiche FITOSANITARIE e nella FERTIRRIGAZIONE nel vivaismo professionale, al fine di ottenere una piantina sana e di qualità
Un focus particolare verrà dedicato alle "Linee guida per la predisposizione del piano di gestione dei rischi connessi agli organismi nocivi" redatte in conformità di quanto stabilito dal Reg (UE) 2016/2031CLICCARE QUI

Al corso verranno affrontate le nuove normative e le attività di prevenzione e gestione delle problematiche fitosanitarie. Queste problematiche sono tutte correlate e spesso sono determinate dalle particolari condizioni tecniche ed ambientali di coltivazione che si praticano in vivaio ed in serra.
Metà del corso, verrà invece dedicato alla Fertirrigazione ed Irrigazione, con un taglio facile e pratico, l'acqua di irrigazione ed i fertilizzanti da utilizzare e come distribuirli per una efficare Fertirrigazione.

Durata del Corso: giornata intera (8 ore)

San Michele Salentino (BR) - 11 ottobre 2022

PROGRAMMA

08.30 – 08.45:
Saluti di Benvenuto e presentazione del corso di formazione, che si inserisce nel programma di attività di consulenze per il settore Florovivaistico professionale – Antonio Florio

08.45 – 12.45:
Problematiche fitosanitarie in vivaio: criticità e prospettive – Andrea Minuto
- Richiami di biologia ed epidemiologia delle principali alterazioni parassitarie e dei relativi agenti eziologici rilevanti nei più comuni scenari vivaistici orticoli.
- Cenni sulla normativa fitosanitaria e sulle relative ricadute pratiche.
- Analisi di casi di studio su produzione vivaistica professionale di specie vegetali appartenenti alle famiglie delle brassicacee, ombrellifere, composite.
- Tattiche e strategie di intervento con mezzi diretti ed indiretti.

12.45 – 13.45: Pausa pranzo

13.45 - 14.45:
Presentazione del servizio di attività di analisi pre-diagnostica per i patogeni e malattie in vivaio e consulenze sulla nutrizione per il settore Florovivaistico professionale – Antonio Florio

14.45 - 17.45:
Dall'analisi chimica dell’acqua alla preparazione delle soluzioni nutritive per la fertirrigazione – Silvio Fritegotto
- Per redigere un piano di fertirrigazione, si parte da un’attenta valutazione dell’analisi chimica dell’acqua di irrigazione. Con essa si fanno i calcoli per la preparazione delle soluzioni nutritive fertirriganti, utilizzando gli acidi necessari per l’acidificazione dell’acqua, ed i fertilizzanti, sia semplici che ternari NPK.

Docenti del Corso:

Andrea Minuto, Centro di Saggio e Laboratorio Fitopatologico e Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga (SV) - www.cersaa.it
-  Antonio Florio, Agronomo - www.antonioflorio.com
-  Silvio Fritegotto, Agronomo – www.fritegotto.it

Il seminario si terrà in aula in Via San Giovanni Bosco, 7 - 72018 - San Michele Salentino (BR) (Clicca QUI x Google Maps) In caso di difficolta telefonare a: 335 5703408

QUOTA di iscrizione
Quota SCONTATA pari a €150,00+iva (pre-iscrizioni ricevute entro il 12 settembre)
Dopo il 12 settembre, la quota INTERA sarà di €250,00+iva

MODALITA' DI ISCRIZIONE
Scaricare il MODULO di pre-iscrizione al LINK in fondo alla pagina web, compilare e inviare a formazione@fritegotto.it.
Al momento della pre-iscrizione, il partecipante riceverà una comunicazione con le modalità di conferma di partecipazione.
Il pagamento del SALDO 10 giorni prima dell'inizio.
- Per maggiori informazioni: Telefonare: 348-7208196, oppure email a: silvio@fritegotto.it 

CREDITI FORMATIVI:
- Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza che può essere valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi professionali.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE da diritto a:
- Partecipazione al corso
- Presentazioni del corso in PDF inviate per mail
- Raccolta di materiale didattico in PDF inviate per mail
- Attestato di partecipazione in PDF inviato per mail

ANNULLAMENTO O RINUNCIA:
- Qualora il corso non si tenga o venga annullato per mancato raggiungimento del numero minimo o per qualunque altra causa attribuibile all'organizzazione, sarà restituito integralmente quanto versato.
- Se la rinuncia perviene con un preavviso superiore ai 15 giorni dall'inizio del corso sarà restituito integralmente quanto versato, detratte le spese bancarie per il bonifico.
- Se la rinuncia perviene 7 giorni prima dell'inizio del corso sarà restituito integralmente quanto versato, con una penale del 15%.
- Se la rinuncia perviene entro 3 giorni lavorativi dall'inizio del corso sarà restituito solo il 50% di quanto versato.
- Se non viene comunicata alcuna rinuncia entro l'inizio del corso verrà trattenuta l'intera quota versata ed emessa regolare fattura.