pubblicato il 02 marzo 2020

2° Corso professionale sulla coltivazione, lavorazione ed utilizzo della Canapa Light

Coltivazione, ed utilizzi della Canapa e prospettive di una filiera emergente in ambito agricolo, sociale ed alimentare

TAGS: Canapa, Canapa Light, Vivaismo, Fertirrigazione, Colture protette, Illuminazione LED

Il corso è rivolto a tecnici liberi professionisti o dipendenti di strutture e/o organismi associativi pubblici o privati operanti nel comparto agricolo ed imprenditori agricoli e non solo.
Il corso ha lo scopo di fornire informazioni e conoscenze tecniche a supporto della coltivazione e l’utilizzo della pianta di Canapa light per fini civili, alimentari ed industriali.
Al corso verranno fornite le nozioni basilari per massimizzare, con semplici tecniche attuabili in azienda, la qualità del prodotto raccolto. Fornire il know-how necessario soprattutto per valorizzare le infiorescenze e le foglie – (che solitamente vengono scartate o semplicemente utilizzate come foraggio) - mediante l’estrazione di olii essenziali da destinare alla produzione di profumi, saponi e altri prodotti civili ed industriali.

PROGRAMMA
Il corso è strutturato in due giornate così articolate:
Lunedì 2 marzo 2020
1) Brevi spunti sugli aspetti storici della coltivazione della Canapa
2) Classificazione botanica della Cannabis e differenze tra specie sativa e indica
3) Differenziazione sessuale della Cannabis e sue potenzialità
4) Citogenetica della Cannabis
5) Variabilità morfologica e genotipica della Cannabis
6) Le varietà coltivate in agricoltura e nel mondo
7) Marcatori molecolari nella Cannabis ai fine del breeding e della identificazione
8) Induzione di poliploidia per modificare le caratteristiche della Cannabis
9) Elicitori e stimolatori della sintesi dei cannabinoidi in Cannabis
10) Metodi per ottenere solo piante di canapa femminili
11) Problemi fitopatologici della Cannabis

Martedì 3 marzo 2020
12) Lavorazioni in loco del raccolto per ottimizzarne la qualità e i guadagni
13) Nozioni basilari d’ingegneria dei processi
14) La filiera dei fiori di canapa: competenze del coltivatore e dell’azienda farmaceutica
15) Estrazione degli olii essenziali dalle foglie di canapa
16) Cenni sui materiali da costruzione sostenibile prodotti con gli scarti di lavorazione della coltura
17) Cenni sull’uso razionale dell’energia nelle serre.
18) Spazio dedicato ad Agronotizie a cura di Cristiano Spadoni per i servizi di IMAGE LINE e la gestione del quaderno di campagna per coltivazioni sostenibili e tracciabili.
19) Esperienze tecnico e pratiche di coltivazione da parte di coltivatori e tecnici: Aspetti agronomici di coltivazione in pieno campo ed in serra: l'esperienza di OkWeed; Propagazione in vivo ed in vitro; Substrati di coltivazione; Illuminazione artificiale con luci LED; Irrigazione, Concimazione e Fertirrigazione; Tecniche di raccolta, lavorazione e di conservazione del prodotto finale.

Al termine: Consegna di un'ATTESTATO di Frequenza valido per i Crediti Formativi Permanenti professionali.

DOCENTI:
1) Dr. Gianpaolo Grassi: Primo Ricercatore, CREA-CI (Centro di ricerca di Cerealicoltura e
Colture Industriali) - Rovigo.
2) Ing. Mario Alejandro Rosato: CEO / R&D at Sustainable Technologies SL - Barcellona e
Udine.
3) Cristiano Spadoni di Agronotizie – IMAGE LINE
4) Maurizio Castaldini & Matteo D’Arco (Anubias)
5) Dr Mattia Accorsi (C-LED)
6) Dr Agr Pierluigi Santoro (www.fioridoro.com)

Scarica il PROGRAMMA dettagliato, con la scaletta oraria, in fondo alla pagina

DURATA: 2 giorni - Lunedì 2 marzo 2020, dalle ore 09.45 alle ore 17.00. - Martedì 3 marzo 2020, dalle ore 09.00 alle ore 17.00.

SEDE del CORSOBest Western Hotel Cristallo
Viale Porta Adige, 1, 45100 Rovigo RO - www.cristallorovigo.com

QUOTA ISCRIZIONE SCONTATA:   
450,00€ + IVA per le preiscrizioni ricevute entro il 20 dicembre 2019
Dopo il 20 dicembre, la QUOTA INTERA sarà di 550,00 + IVA 

SCONTI
50,00€ di sconto/persona, per i partecipanti al precedente corso del 4 febbraio 2019
30,00€ di sconto/persona, per iscrizioni di almeno due partecipanti della stessa Azienda (unica fatturazione). Le spese di viaggio, vitto e alloggio, sono a carico dei partecipanti

Posti disponibili: minimo 20, massimo 40.
Il corso si terrà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

MODALITA' DI ISCRIZIONE
Scaricare il MODULO di pre-iscrizione al LINK in fondo alla pagina web 
Al momento della pre-iscrizione, il partecipante riceverà una comunicazione con le modalità di conferma di partecipazione.
- Per fare la pre-iscrizione al CORSO, compilare il modulo che avete scaricato ed inviarlo a: formazione@fritegotto.it
- E' possibile fare la pre-iscrizione, entro i termini sopra indicati, previo versamento del 50% della quota.
- Il SALDO dovrà essere effettuato il pagamento 15 giorni prima dell'inizio del corso.
- Per maggiori informazioni: Tel.: 348-7208196, o email: formazione@fritegotto.it 

CREDITI FORMATIVI:
- Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza che può essere valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi professionali.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DA DIRITTO A:
- Partecipazione al corso
- Atti del corso in PDF
- Raccolta di materiale didattico in PDF
- Cartellina con il materiale didattico, il blocco appunti e la penna
- Attestato di partecipazione

ANNULLAMENTO O RINUNCIA:
- Qualora il corso non si tenga o venga annullato per mancato raggiungimento del numero minimo o per qualunque altra causa attribuibile all'organizzazione, sarà restituito integralmente quanto versato.
- Se la rinuncia perviene con un preavviso superiore ai 15 giorni dall'inizio del corso sarà restituito integralmente quanto versato, detratte le spese bancarie per il bonifico.
- Se la rinuncia perviene 7 giorni prima dell'inizio del corso sarà restituito integralmente quanto versato, con una penale del 15%.
- Se la rinuncia perviene entro 3 giorni lavorativi dall'inizio del corso sarà restituito solo il 50% di quanto versato.
- Se non viene comunicata alcuna rinuncia entro l'inizio del corso verrà trattenuta l'intera quota versata ed emessa regolare fattura.

ALLOGGIO CONVENZIONATO
Best Western Hotel Cristallo
Viale Porta Adige 1 - 45100 - Rovigo (RO)
Telefono: +39 0425 30701
E-mail: cristallo.ro@bestwestern.it
Sito web: www.cristallorovigo.com
Le tariffe sono:
€ 72,00 la camera twin ad uso singolo, a notte, ricca colazione compresa
€ 81,00 la camera matrimoniale Comfort ad uso singolo, a notte, ricca colazione compresa
€ 91,00 la camera matrimoniale doppia per due persone, a notte, ricca colazione compresa
Le tariffe sopra indicate includono la prima colazione a buffet e IVA al 10%