pubblicato il 04 novembre 2014

Le microalghe sono una promettente alternativa per la produzione di biomassa

Hanno un alto valore nutritivo e non necessitano di terreno fertile o acqua fresca per crescere.

   Nel corso dei prossimi decenni, saremo di fronte alla grande sfida di soddisfare le esigenze di base della popolazione mondiale in crescita. Le microalghe (alghe microscopiche) sono una promettente alternativa per la produzione di biomassa. Hanno un alto valore nutritivo e non necessitano di terreno fertile o acqua fresca a crescere.

L'importanza di microalghe
  Le microalghe sono alghe microscopiche, che convertono la luce solare in energia attraverso il processo di fotosintesi. Essi producono circa la metà dell'ossigeno sulla Terra, consumando il gas serra CO2. Essi contengono anche importanti nutrienti, come proteine, carboidrati e grassi insaturi, oltre ad essere un promettente fonte di molti prodotti di alta qualità, come gli acidi grassi omega-3, antiossidanti, vitamine, carotenoidi e altri pigmenti. Grazie al loro alto valore nutritivo, hanno possibilità di utilizzo come additivi alimentari per il consumo acquacoltura umana, animale e, in applicazioni farmaceutiche e cosmetiche. Un esempio ben noto di utilizzo alghe è l'allevamento del salmone, dove i pesci sono alimentati con acqua di mare alghe ricchi di omega-3 e vitamina D in modo che possano sviluppare il colore della pelle corretta e distintivo rosa carne. Ciò è necessario per vendere il salmone nella maggior parte dei supermercati.

   Le attuali tecnologie per la produzione di alghe su larga scala sono costose. Le alghe richiedono condizioni di crescita molto specifiche, che possono essere create in un fotobioreattore. Questa unità di produzione sono collegate ad una unità di raccolta ed elaborazione che consente di estrarre composti ad alto valore aggiunto dalla biomassa. 

Un progetto ed una sfida per Hortiplan e HORTIMAX
  Lo scopo del progetto è stato quello di automatizzare quattro reattori di produzione di alghe che utilizzano la tecnologia orticola affidabile, economica e professionale. E questo era proprio la nostra strada. Non è per niente che i reattori sono alloggiati in una serra. "Dal momento che volevano coltivare sia di acqua salata e alghe di acqua dolce, alcune modifiche dovevano essere fatte in modo che il gruppo sarebbe in grado di preparare le varie ricette fertirrigazione. Ad esempio, il sensore di EC ha dovuto essere modificato al fine di gestire le elevate concentrazioni di nutrienti. Grazie alla stretta collaborazione con HORTIMAX, il team di Hortiplan è stato in grado di fornire loro una soluzione in grado di soddisfare tutte le loro esigenze.

Fonte: hortidaily