pubblicato il 28 giugno 2012

Fertirrigo Facile

La Tecnica della Fertirrigazione!

   La fertirrigazione, è uno strumento tecnico che con l'irrigazione permette anche la concimazione. Questa geniale combinazione però prevede la conoscenza di alcuni fattori da cui non si può prescindere, tra cui la conoscenza tecnica dei fondamentali aspetti che insieme sono necessari per realizzare una corretta ed efficiente fertirrigazione.
   La fertirrigazione, vista nei suoi vari aspetti e nella sua completezza e complessità, è intesa come un sistema innovativo per irrigare e fertilizzare.
Gli impianti d’irrigazione moderni permettono una localizzazione dell'acqua più precisa e più efficiente, per cui il volume di terreno bagnato in cui si sviluppa l'apparato radicale risulta più limitato ma più intensivo. Per fertirrigazione s’intende incorporare i fertilizzanti nell'acqua ed eseguire la loro somministrazione con l'impianto d'irrigazione.
In FUORI SUOLO o su SUOLO, sia per il pieno campo che per le colture protette vi sono degl aspetti generali che si possono così sintetizzare: aspetti che coinvolgono il lavoro, la nutrizione, la distribuzione e l’ambiente.
Aspetti che riguardano la distribuzione:
Uniformità di distribuzione: un impianto d’irrigazione efficiente assicura una migliore uniformità di distribuzione del fertilizzante al livello della pianta.
Localizzazione precisa: con regimi irrigui localizzati l'apparato radicale si sviluppa dove cade l'acqua d’irrigazione. Fertirrigare significa localizzare i fertilizzanti nel luogo esatto in cui saranno assorbiti.
Volume controllato: il controllo del volume irriguo viene effettuato facilmente con gli impianti di irrigazione a basso volume (a goccia). I fertilizzanti applicati per mezzo di tali sistemi vengono dosati quantitativamente allo stesso modo.
Aspetti che riguardano la nutrizione:
Soddisfare i bisogni della pianta: la fertirrigazione permette la regolazione dell'apporto nutritivo in conformità con le necessità della pianta. Sia la quantità di sostanze nutritive che le esigenze delle varie fasi fenologiche, possono essere soddisfatte facilmente usando i giusti fertilizzanti nella giusta quantità.
Disponibilità migliorata: una piccola quantità di fertilizzante somministrata a brevi intervalli è più disponibile per le piante di una massiccia applicazione ripetuta poche volte all'anno.

Aspetti che riguardano il lavoro:
Risparmio di lavoro e di spese di distribuzione: nessuna necessità di distribuire concimi manualmente o meccanicamente con gli spandiconcime.
Convenienza: incorporando il fertilizzante con l'acqua d’irrigazione, quello che resta da fare è solo irrigare correttamente.
Aspetti che riguardano l'ambiente:
Aumento dell'efficienza: la fertilizzazione localizzata vicino l’area esplorata dalle radici, evita le perdite dovute alla dispersione degli elementi nutritivi lontano dalla pianta (dovuti alla scarsa uniformità di distribuzione) ed alla lisciviazione incontrollata.
Riduzione dell’impatto ambientale: maggiore efficienza significa anche meno fertilizzante utilizzato e perso; questo a sua volta significa minorie contaminazione ambientale delle falde acquifere (dovuta alla lisciviazione) o inquinamento dei fiumi (dovuti alle perdite per scorrimento superficiale ecc.).
Fertirrigo Facile, un servizio dedicato sul sito www.fritegotto.it che fornisce diverse aree di approfondimento che tutte insieme completano la visuale globale della conoscenza tecnica necessaria per capire e praticare una corretta fertirrigazione:
Buona navigazione
Dr Agr Silvio Fritegotto
silvio@fritegotto.it