pubblicato il 11 giugno 2015

Fertirrigazione facile per un orto o un giardino fai da te

La Fertirrigazione è una tecnica ben conosciuta in ambito professionale agricolo ma ancora poco compresa e diffusa in ambito residenziale.

   Con il termine Fertirrigazione si intende la somministrazione di nutrienti tramite l'impianto irriguo. Il termine deriva dalla parola inglese "Fertigation" ed è stato coniato in riferimento alla possibilità di distribuire i fertilizzanti tramite sistemi irrigui a goccia utilizzando accessori semplici, in origine, ed in grado di soddisfare le necessità nutrizionali delle piante con un impiego di manodopera pressochè nullo.

Il concetto base della Fertirrigazione è molto semplice e facile da realizzare anche in un piccolo orto o giardino.
  
La pianta utilizza le radici, oltre che come ancoraggio, come sistema di "captazione" di acqua e nutrienti in quantità e composizione variabile a seconda del proprio stato fisiologico e di crescita.
   In ogni caso stiamo comunque parlando di prelevare, dal terreno, una soluzione, un mix di acqua e nutrienti, è quello che intendiamo somministrare giornalmente con la Fertirrigazione.
   Con i sistemi tradizionali (distribuzione di concimi granulari solo in determinati periodi) è come se ci limitassimo a servire alla nostra pianta un pasto ogni settimana, non è così con una corretta Fertirrigazione, che ci permette di dare da mangiare alle nostre piante ogni volta che irrighiamo, anche tutti i giorni.

   Tra i differenti sistemi che possono essere installati, anche parecchio complessi in agricoltura professionale, vale la pena soffermarsi sul più semplice ma comunque efficiente (se ben gestito) "Serbatoio Fertilizzante".
   Il suo funzionamento è semplicissimo:
  1-L'acqua prelevata a monte viene immessa nel serbatoio
  2-La fuoriuscita dell'acqua, in basso, provoca turbolenza e solubilizza il fertilizzante
  3-Per effetto della pressione la soluzione di acqua e fertilizzante fuoriesce e viene immessa in linea irrigua

   In campo residenziale stanno cominciando a diffondersi piccoli serbatoi fertilizzanti in materiale plastico, ben costruiti ed efficienti. Unico neo, per un hobby farmer, la bassa capacità di solubilizzazione del fertilizzante idrosolubile, per cui, si consiglia vivamente l'utilizzo di fertilizzanti liquidi a più basso titolo e più facilmente solubili e dosabili.

Tratto da Casa/Microirrigo