pubblicato il 24 maggio 2012

Workshop nazionale ERBEVIVE al CESPEVI

Controllo delle ERBE spontanee nel VIVaismo ornamentale in contenitore.

Pistoia - 31 maggio 2012

  
Il workshop rientra tra le attività del progetto ERBEVIVE (Controllo delle ERBE spontanee nel VIVaismo ornamentale in contenitore), finanziato dalla Regione Toscana e realizzato dal Dipartimento di Biologia delle Piante Agrarie dell'Università di Pisa, in collaborazione con il Centro Sperimentale per il Vivaismo di Pistoia (Ce.Spe.Vi.) e con il sostegno dell'Associazione Vivaisti Pistoiesi.

   Il progetto ha affrontato le problematiche del diserbo nelle aziende vivaistiche dell'area di Pistoia (oggi leader in Europa).
   Tale pratica pone infatti criticità sia economiche (standard quanti-qualitativi sub-ottimali delle colture) sia ambientali in quanto la gestione convenzionale implica un uso intensivo di erbicidi di sintesi.
   Il loro impiego non può prescindere però da una conoscenza precisa delle principali erbe infestanti e del loro ciclo biologico e pertanto è stata effettuata anche un'attenta indagine floristica nei vivai pistoiesi di piante ornamentali in contenitore.

   I relatori tratteranno del controllo preventivo dell'infestazione, delle alternative all'uso di diserbanti chimici e delle ripercussioni ambientali del diserbo convenzionale, nonché di metodi innovativi per la distribuzione dei principi attivi in grado di conciliare sostenibilità ecologica e risultato agronomico.

Cliccare su PROGRAMMA per maggiori dettagli