pubblicato il 02 ottobre 2011

Viterbo - I Convegno Internazionale sull’Innesto in Orticoltura.

Un occasione per uno scambio di idee e conoscenze tra ricercatori e tecnici, al fine della diffusione dell’innesto in orticoltura.

   Il Dipartimento GEMINI dell'Università della Tuscia, in collaborazione con l'Istituto di Orticoltura e Colture Ornamentali di Großbeeren (Germania), organizza il primo Convegno Internazionale sull'Innesto in Orticoltura che si terrà dal 3 al 5 ottobre 2011 presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università degli Studi della Tuscia a Viterbo.

   L'iniziativa nasce dall'interesse che sta riscuotendo tale tecnica da parte di ricercatori, vivaisti, ditte sementiere, orticoltori. Un'indagine condotta su 16 vivai specializzati italiani ha evidenziato che la produzione di piantine innestate è passata da poco più di 7 milioni nel 1998 fino ad oltre 47 milioni nel 2008.
   Inoltre, anche il numero di pubblicazioni tecnico-scientifiche nazionali ed internazionali sull'innesto è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni. Purtroppo spesso i risultati della ricerca nazionale e soprattutto internazionale non sono facilmente fruibili dagli operatori del settore.
   Pertanto, il convegno sarà l'occasione per favorire lo scambio di idee e conoscenze tra ricercatori e tecnici di Università ed Enti pubblici e di aziende private, agricoltori, vivaisti, studenti, ecc., al fine di contribuire alla diffusione dell'innesto in orticoltura a vantaggio della sostenibilità dei sistemi orticoli.

Ulteriori informazioni sul Convegno sono disponibili nel sito web: www.grafting2011.com