pubblicato il 03 ottobre 2014

Viaggio conoscitivo in Moldova

Un viaggio di interesse alle imprese italiane fornitrici di prodotti e servizi per l'agricoltura, ai tecnici e imprenditori agricoli

19 - 23 OTTOBRE 2014
  
In collaborazione con la Federazione Nazionale dei Produttori Agricoli della Moldova, si sta organizzando una missione imprenditoriale, proposto alle imprese italiane fornitrici di prodotti e servizi per l'agricoltura e ai tecnici e imprenditori agricoli interessati a conoscere l'agricoltura della Moldova.
   La Repubblica Moldova è un paese particolarmente interessante dal punto di vista agricolo, in particolare per quanto riguarda i settori ortofrutticolo, vitivinicolo e dell'allevamento zootecnico.
   L'evoluzione delle tecniche colturali e il diffuso processo di innovazione in corso nel paese, determina sempre più la necessità di assicurare la fornitura di mezzi tecnici e servizi qualificati e adeguati alle situazioni locali.
   Per questo la conoscenza della realtà agricola della Repubblica Moldova, può rappresentare una opportunità per le imprese italiane alla ricerca di nuovi contatti e spazi commerciali.

   La partenza per la Moldova è prevista nel pomeriggio di Domenica 19 ottobre e il ritorno nel pomeriggio di Giovedì 23 ottobre 2014.
Il programma è il seguente:

Domenica 19 ottobre:
ore 15.40 - partenza dall'aeroporto di Verona - arrivo a Chisinau alle ore 18.40
incontro con il Dr. Vasile Mirzenco - direttore generale della Federazione Nazionale Agricoltori della Moldova
Cena e pernottamento in hotel 4 stelle

Lunedì 20 ottobre:
ore 9.00 - 13.00 - incontri con le Autorità locali (Ministero Agricoltura) e gli Uffici di rappresentanza italiani a Chisinau ( Ambasciata d'Italia e Camera di Commercio e Industria Moldo-Italiana )
Ore 14.00 -17.00 - incontri con le Istituzioni Agricole Moldove, con Istituti di Credito e altri uffici competenti in materia agricola presenti a Chisinau
Ore 18.00 - visita alle cantine sotterranee di Cricova, la città sotterranea per la conservazione del vino più grande del mondo, con i suoi 120 km di estensione. Cena in cantina e rientro a Chisinau

Martedì 21 ottobre:
Ore 9.00 - 17.00 - visita aziende agricole e agenzie distributrici di mezzi tecnici secondo un programma che sarà definito sulla base delle esigenze e degli interessi espressi dai singoli partecipanti.
Ore 17.00 - 19.00 - Incontri b2b con Imprese e Agenzie locali distributrici di prodotti e servizi alle imprese agricole per la definizione di eventuali accordi di collaborazione commerciale con le Imprese italiane.

Mercoledì 22 ottobre:
Ore 9.00 - 17.00 - Visita manifestazione fieristica Moldagrotech in programma a Chisinau.
Ore 17.00 - Partecipazione al convegno di presentazione delle Aziende italiane e dei loro prodotti agli operatori agricoli e commerciali della Repubblica Moldova.
Ore 19.00 - Conclusione della giornata con buffet offerto a tutti i partecipanti

Giovedì 23 ottobre
Ore 9.00 - 11,30 Incontri e considerazioni conclusive.
Ore 11.30 - Trasferimento all'aeroporto
Ore 13.40 Partenza per rientro in Italia previsto all'aeroporto di Verona alle ore 14.50

   Le informazioni pratiche di viaggio verranno successivamente inviate a tutti i partecipanti dalla Agenzia "Viaggi Nuova Era" 
   Ad ogni partecipante sarà fornita una Agenda personalizzata degli incontri B2B.
  
   L'adesione al viaggio deve essere confermata possibilmente entro il 10 Ottobre 2014

Per l'iscrizione, conttatare il Dr Luigi Stefanini, alla seguente mail:
stefanini.luigi@tin.it

La quota individuale di partecipazione è di euro 1.485,00 da versare entro e non oltre il 10 ottobre 2014
   La quota di partecipazione è soggetta a riconferma in base ad eventuali modifiche dei costi dei voli e dei servizi a terra, computati alla data odierna.  Anche gli orari di partenza e rientro, saranno da riconfermare al momento della prenotazione.
   La quota è stata calcolata in base ad un minimo di 7 partecipanti, pertanto in caso di conferma da parte di un numero inferiore le condizioni di realizzazione del viaggio saranno soggette a revisione. Ogni decisione nel merito sarà tempestivamente comunicata a tutti coloro che avranno aderito all'iniziativa.

La quota comprende:
   Viaggio in aereo in classe economica con partenza e arrivo a Verona, accompagnatore dall'Italia per tutta la durata del viaggio, sistemazione in camera singola in hotel 4 stelle, pranzi e cene (bevande escluse), interprete per tutto il periodo di permanenza in Moldova, ingresso gratuito e cena presso le cantine sotterranee Cricova, autobus a disposizione per i trasferimenti in loco, ingresso gratuito alla fiera Moldagrotech, assicurazione medico-bagaglio, tasse aeroportuali.
Per informazioni dettagliate sul programma del viaggio, Vi preghiamo di contattare il Dr Luigi Stefanini tel. 335/5742994 - mail: stefanini.luigi@tin.it
Dottore Agronomo
Iscritto n. 108 Albo Dottori Agronomi e Forestali Provincia di Piacenza
Via Giacomo Puccini, 23
29121 Piacenza
P.IVA 01597720331
tel. +39 0523 754887
mobile +39 335 5742994
indirizzo skype:stefanini.luigi
indirizzo mail: stefanini.luigi@tin.it - agrifooditaly@virgilio.it

Profilo
   Già direttore dell'Azienda Sperimentale Vittorio Tadini, attualmente opera come consulente freelance esperto nei processi di internazionalizzazione delle imprese agroalimentari
Nel passato ha svolto funzioni di coordinamento di diversi progetti di cooperazione transnazionale realizzati in collaborazione con Istituzioni e Imprese dell'Ungheria, Slovacchia, Serbia e Bulgaria nell'ambito delle azioni previste dalla Legge 212/92 finanziata dal Ministero Affari Esteri.
Ha inoltre coordinato un progetto comunitario in Romania in collaborazione con la Camera di Commercio di Costanza e un progetto Life Ambiente, nonchè diverse altre iniziative di ricerca, assistenza tecnica e formazione in campo agrario realizzate sia a livello nazionale che regionale.
Nel corso della Sua esperienza professionale ha promosso e coordinato diversi viaggi e missioni all'estero per le imprese del settore agroalimentare.