pubblicato il 14 giugno 2013

VIII Simposio Internazionale sulla coltura del Pesco 2013

Il Convegno si terrà a Matera (Italy) dal 17 al 20 Giugno 2013.

   La Società Internazionale di Ortofrutticoltura (International Society for Horticultural Science, ISHS) e il DiCEM/Università degli Studi della Basilicata insieme al Dipartimento DEMETRA / Università di Palermo invitano ricercatori, agricoltori e professionisti a partecipare al Convegno Internazionale sul Pesco "VIII International Peach Symposium".

   Il Convegno si terrà a Matera (Italy) dal 17 al 20 Giugno 2013. Matera è patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Matera è un esempio di insediamento troglodita nella regione del Mediterraneo, perfettamente adattato al territorio ed all'ecosistema. La prima zona abitata risale al Paleolitico, successivi insediamenti ripercorrono una serie di momenti significativi della storia dell'uomo.
   La Regione Basilicata e le Regioni limitrofe del Sud Italia offrono molti altri siti di interesse per una vacanza rilassante ed un turismo culturale.

   Al Congresso, interverranno relatori da Europa, USA, Asia e Africa per riportare le linee attuali di ricerca, presentare le recenti innovazioni relative all'intera filiera produttiva del Pesco.

I principali argomenti discussi saranno:
 
- La multifunzionalità dei pescheti
 - Biologia e fisiologia
 - Progettazione e gestione del frutteto
 - Qualità, post-raccolta e trasformazione
 - Frutta e benefici sulla salute umana
 - Varietà, portinnesti, e miglioramento genetico
 - Aspetti socio-economici e marketing
 - Difesa

   Il programma scientifico del Convegno comprenderà sessioni plenarie, comunicazioni orali e poster. Saranno, inoltre, organizzati un tour post-convegno, visite tecniche specializzate ed un programma per gli accompagnatori.

Segreteria del Convegno
Dott. Giuseppe Montanaro
peach2013@unibas.it  
www.unibas.it/peach2013/home.html