pubblicato il 11 ottobre 2012

Tavola Rotonda: Come possiamo comunicare la green economy?

Al FLORMART, si parla di agricoltura, di ambiente, di verde urbano, di riduzione della spesa pubblica e di benessere urbano.

ULTIM'ORA - ON LINE il CORSO sul VERDE URBANO a gennaio 2013 - CLICCA QUI
   La Tavola Rotonda avrà luogo Sabato 15 Settembre 2012, ore 09.00 - 13.30, presso il Salone T-VERDE, padiglione 11 - FLORMART di Padova.

WORKSHOP & TAVOLA ROTONDA
   Come possiamo comunicare la green economy? Parliamo di agricoltura, di ambiente, di verde urbano, di riduzione della spesa pubblica e di benessere urbano, 3 sessioni di lavoro.

   Ambiente, Agricoltura, Architettura sostenibile e Green economy, oggi concepiscono il benessere dei cittadini ed i centri urbani nel rispetto dei valori della qualità della vita e dell'ambiente, dell'eco-sostenibilità e dell'eco-compatibilità. 
   Al FLORMART, presso il salone del T-VERDE, (Salone del verde Tecnologico), un momento di incontro che unisce i diversi "percorsi" della filiera, volta a supportare, conoscenze e competenze di soluzioni tecniche, con gli autori progettisti, paesaggisti, agricoltori, responsabili del verde urbano e utilizzatori professionali. 

PROGRAMMA DEI LAVORI:
  Ore 09.00: Registrazione dei partecipanti
  Ore 09.20: Apertura dei lavori, Stefano Mengoli di ONVUS
Coordinatore: Cristiano Spadoni - reporter di Agronotizie (rivista on line per l'agricoltura edita da Image Line) - http://agronotizie.imagelinenetwork.com/

09.30 -10.30
  A) Sessione agricoltura, animata da Silvio Fritegotto (www.fritegotto.it ), una tavola rotonda incentrata su come incentivare la diffusione della Cultura dell'agricoltura professionale ed urbana, e le iniziative di Libere Associazioni di Tecnici ed Agricoltori, legate alle misure anticrisi per un uso sostenibile del territorio produttivo (produzione ecocompatibile, orti urbani, ecc.): con la collaborazione di Ass.ne LAMeTA "Libera Associazione Mediterranea Tecnici Agricoltura" ; Ass.ne GIPA "Giovani Idee e Proposte in Agricoltura"; Ass.ne ANTESIA " Associazione Nazionale Tecnici Specialisti In Agricoltura"; Ass.ne Xilematico (Associazione tra Tecnici e produttori Agricoli)

10.30 - 11.30
   B) Sessione ambiente, curata e animata dalla d.ssa Sabrina Mechella, Giornalista ambientale.
- Intervista a Paolo Tognocchi, Consigliere Regione Toscana - La nuova legge regionale sul verde urbano e sul florovivasimo - le aspettative per migliorare la qualità della vita urbana.
- Intervista a Davide Torreggiani e a Paolo Rattaro, Società SULLALBERO (Va) - Urbanistica verde e nuovi modi di abitare il verde - La riscoperta di un antico "sogno" per ambiti urbani (con inquadramento sul tema curato da Barbara Invernizzi, paesaggista) - Per maggiori dettagli: CLICCARE QUI

11.30 - 12.30
   C) Sessione pubblica amministrazione, curata da Giancarlo Buiatti (www.coopolis.it), incentrata a sviluppare il tema sul come usare le nuove tecnologie per ridurre la spesa pubblica in termini di servizi.
   Coopolis S.p.A. è una società che accoglie e integra tutte le competenze necessarie a supportare le imprese e le pubbliche amministrazioni che necessitano di una consulenza specializzata nel settore del Facility Management su temi di carattere urbano. (Coopolis è partner tecnico per questo evento).

12.30 - 13.00
Dibattito e conclusioni

  
La durata ipotizzata è di 4 ore, raccolte nell'arco della mezza mattinata, dedicando ad ogni sessione, circa 40 minuti, e curando in sala anche un momento di confronto e di dibattito con l'uditorio alla fine di ogni sessione.

In un Fuori Workshop della Tavola Rotonda - La casa sull'albero: vivere tra le nuvole
Casasullalbero   Una casa a qualche metro da terra, protetta dal verde e ancorata ai rami forti di un albero.
Un punto di vista nuovo e coinvolgente per tutti i visitatori di T-Verde (www.t-verde.it), il Salone del Verde Tecnologico all'interno di Flormart , che potranno salire su questa sorprendente costruzione e sperimentare un piccolo assaggio di un'esperienza affascinante.
Per maggiori dettagli CLICCARE QUI
In collaborazione con www.sullalbero.it  

Ingresso LIBERO, è gradita l'iscrizione.
   Visto i posti limitati è preferibile l'iscrizione preventiva. Per SCARICARE il MODULO/INVITO di iscrizione/partecipazione: CLICCARE sotto su Files Allegati per scaricare il Modulo/Invito, da compilare e reinviare a silvio@fritegotto.it.

Stampare e presentare il MODULO/INVITO alla reception del convegno, per confermare l'iscrizione.

  
La partecipazione allla Tavola Rotonda da diritto ad uno SCONTO del 10% per l'iscrizione ai Corsi di Formazione ONVUS in programma da Ottobre 2012 a Giugno 2013

Previa richiesta anticipata di Attestato di frequenza, l'evento può essere riconosciuto come credito formativo.

Organizzazione e Segreteria:
ONVUS, Osservatorio Nazionale del Verde Urbano e Storico
Silvio Fritegotto, Agronomo professionista