pubblicato il 05 dicembre 2011

Seminario progettazione e realizzazione di opere a verde pensile

Verso la casa-giardino e una “Green” Economy per lo sviluppo urbano.

   Dall'edificio alla dimensione urbana: il valore del verde. Soluzioni sostenibili per le nuove problematiche delle città. - Centro Congressi - CNR-Bologna - 15 dicembre 2011

Il seminario si svolgerà secondo il seguente orario di lavoro:
Mattino ore 9.15-13.30
Pomeriggio ore 14.30-18.30

 - Il verde pensile: strumento di qualificazione urbana

 - I criteri alla base della progettazione

 - Elementi di tecnologia per la realizzazione di coperture a verde

 - I parametri di scelta botanica

 - Manutenzione delle opere

 - Influenza sui parametri economici costo-ricavo

Quale futuro per le città del III millennio

  
La domanda crescente di città salubri, vive e a dimensione d'uomo non può più restare inascoltata; dopo Berlino, Londra, Parigi, New York, Chicago, anche molte città italiane hanno intrapreso la diffusione di "buone pratiche" a tutela del loro ambiente urbano.
   A livello centrale, la Commissione Ambiente della Camera ha ultimato i lavori di revisione delle "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani", per la definitiva approvazione alla Camera, che include la Promozione di iniziative locali per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, nonché disposizioni in materia di incentivi all'utilizzo del verde pensile; altre iniziative sono finalizzate a favorire l'assorbimento delle emissioni di CO2 dall'atmosfera tramite l'incremento e la valorizzazione del patrimonio arboreo delle aree urbane.

Nuove soluzioni per il risparmio energetico e per la sostenibilità urbana

  
Nuovi elementi si inseriscono nel contesto urbano esprimendo un ampliamento dello spettro delle funzionalità dell'involucro edilizio che esercita un ruolo centrale nelle strategie di risparmio energetico, nella mitigazione dell'impatto ambientale dell'edificio, divenendo anche area per la restituzione di spazi verdi fruibili collettivamente. E, quindi, elemento-chiave di una nuova vivibilità di contesti urbani ridotti spesso, negli ultimi decenni, a luoghi grigi, caotici, opprimenti, da cui non resta che fuggire con gli esodi biblici del fine settimana, alla ricerca di qualche ora di benessere.
   Un Urlo di Munch collettivo, originato certamente da molti fattori, tra cui però è particolarmente significativo il disagio dovuto ad un ambiente urbano depauperato di quella dimensione naturale con la quale l'animo umano ha un rapporto millenario e inscindibile, una sintonia indefinibile che diviene un respiro leggero e rasserenante. Un benessere a cui le persone non solo non possono, ma non vogliono più rinunciare.
   A livello globale, ed oggi anche in Italia, assistiamo dunque positivamente all'esigenza di affermazione e crescita di un nuovo "modello insediativo", caratterizzato da un concetto non solo architettonico della città: emerge sempre più un nuovo paradigma che predilige una politica abitativa basata su un "patto di riconciliazione" tra Uomo e Natura, in cui si realizzi l'idea di condividere il suolo sottratto dagli edifici; non più, o non solo, la casa col giardino o la villa nel parco, ma coesistenza di entrambi gli elementi, verde e costruito, in una casa-giardino.

   Il seminario intende approfondire le logiche progettuali per la realizzazione di opere a verde pensile, fornendo ai partecipanti gli strumenti concettuali e tecnici fondamentali per una corretta progettazione e gestione esecutiva. Saranno pertanto illustrati i criteri per l'individuazione di una efficace soluzione progettuale, nonché gli elementi tecnologico-costruttivi rilevanti ai fini del conseguimento degli obiettivi di funzionalità, semplicità di gestione, economicità.
   L'intervento intende proporre al tecnico, soprattutto, un approccio progettuale particolarmente focalizzato sul dialogo estetica-funzionalità-convenienza economica e, quindi, un'analisi sul valore dell'immobile e i riflessi a scala urbana. A questo proposito, saranno presentati casi studio che hanno evidenziato l'effetto sul valore immobiliare di aree urbane a seguito di interventi di verde pensile.

Con il Patrocinio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Bologna.

Per maggiori informazioni sul PROGRAMMA e sui COSTI, cliccare QUI

Per SCARICARE il modulo di iscrizione, cliccare QUI