pubblicato il 14 gennaio 2016

Master sulle tecniche di riqualificazione paesaggistica

Il Master è finalizzato alla formazione di una professionale in grado di seguire con competenza l'articolato processo che porta alla riqualificazione dei paesaggi agricoli e industriali

Sono aperte, sino al 15 febbraio 2016, le iscrizioni al Master Interateneo di Primo livello in "Tecniche di riqualificazione paesaggistica" ed il test si terrà a Torino il 19 febbraio.
Il Master è organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università degli Studi di Torino e dal Dipartimento di Scienze, Progetto e Politiche del territorio del Politecnico di Torino e consente l'acquisizione di un titolo congiunto da parte dei due Atenei.

Il Master è finalizzato alla formazione di una specifica figura professionale in grado di seguire con competenza tutti i momenti dell'articolato processo che porta alla riqualificazione dei paesaggi agricoli e industriali. L'obiettivo è preparare specialisti nell'analisi e mappatura dei paesaggi naturali e culturali, nell'individuazione dei rischi al quale è soggetto l'ambiente, nella riqualificazione dei paesaggi degradati in modo da operare secondo "obiettivi di qualità paesistica" (Convenzione Europea del Paesaggio, Firenze 2000).

Il Master è comprensivo di lezioni frontali, esercitazioni in campo, visite a luoghi rappresentativi di specifiche realtà territoriali, con particolare riferimento ai territori di "Langhe-Roero e Monferrato" di recente dichiarati dall'UNESCO "Patrimonio dell'Umanità", laboratori di progettazione durante i quali si realizzeranno momenti di didattica interattiva e forme di studio guidato.
Il Master si svolge presso le sedi del Lingotto del Politecnico di Torino e di Asti Studi Superiori ad Asti, in periodi didattici distinti. Le attività si svolgono nell'arco di 12 mesi sulla base di cicli mensili di 6-8 giorni. Il piano di studi prevede un tirocinio obbligatorio presso prestigiose strutture.

Preiscrizione al test aperta fino al 16 febbraio 2016

Sono presenti 7 borse di studio INPS (a copertura totale delle spese) e delle
borse di studio elargite dalla Diocesi di Asti, a copertura parziale.

Titoli per l'ammissione e ulteriori informazioni sul sito: www.masterpaesaggio.unito.it