pubblicato il 13 ottobre 2015

Master Universitario di primo livello in Progettazione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio

Il progetto del Master risponde alla richiesta sempre più pressante negli ultimi anni di esperti paesaggisti

TAGS: Formazione, Florovivaismo, Verde Urbano

Il master vanta una collaudata esperienza: fin dal 1996 era stato avviato un corso annuale di specializzazione per la formazione professionale post-laurea nel campo dell’architettura del paesaggio, dell’arte dei giardini e della tutela e gestione del paesaggio e dei giardini storici. Quella iniziale sperimentazione ha dato origine, dal 2003, al Master Universitario di primo livello in Progettazione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio.

Il master si fonda su due istituzioni storiche: la Fondazione Minoprio, la cui scuola è una delle più antiche in Italia nei settori orto-floro-vivaistico e agrario, e la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Questo abbinamento è stato indispensabile per garantire agli studi sul paesaggio e progettazione del verde l’integrazione tra discipline che sono alla base della formazione paesaggistica.

Il master si svolge nella sede di Minoprio, in provincia di Como, il cui parco e le cui serre sono il laboratorio per la conoscenza dei materiali vegetali con cui si progetta: i docenti della Scuola trasmettono questa conoscenza. La componente formativa relativa alla progettazione e alla cultura storica, senza le quali non si può operare nel territorio italiano, sono sviluppate da docenti del Politecnico e da liberi professionisti.

Nel lungo periodo di attivazione, hanno frequentato il master più di 150 laureati, che in buona parte oggi lavorano presso studi privati o enti pubblici in Italia e all’estero.

È stato soprattutto grazie a loro e alla professionalità che hanno mostrato di possedere nei luoghi dove oggi collaborano che il master di Minoprio è stato conosciuto ed apprezzato presso i più importanti studi di progettazione del paesaggio italiani.

Obiettivi

Il progetto del Master risponde alla richiesta sempre più pressante negli ultimi anni di esperti paesaggisti in grado di operare nell’ambito pubblico e privato per la salvaguardia e valorizzazione del paesaggio e dei parchi storici e per lo sviluppo di nuovi progetti nel settore del verde naturale e ornamentale su diverse scale.

Il corso prevede la formazione di esperti in grado di conoscere le specie utilizzate nelle opere a verde, di analizzare le componenti del paesaggio ed eseguire progetti per la creazione di parchi, giardini e nuovi spazi verdi con innovative soluzioni organizzative e tecniche, di intervenire per il recupero e la tutela di beni culturali quali parchi storici ed architetture vegetali, di programmare e gestire nuovi impianti e manutenzioni, di condurre cantieri operativi.

Per maggiori informazioni, sul Programma e sui costi, cliccare QUI

RESPONSABILE: Dott. Giovanni D'Angelo
Tel. 031900224 (interno 208) - Fax 031900248 - e-mail: g.dangelo@fondazioneminoprio.it