pubblicato il 07 aprile 2016

Le piante ornamentali in ambito urbano: Utilità, Funzioni e Problematiche

Una serie di corsi organizzati dal Comune di Pescia, nell’ambito del Programma "L'Università del Tempo Disponibile"

TAGS: Verde Urbano, Paesaggio, Florovivaismo

Il Comune di Pescia, nell’ambito del Programma "L'Università del Tempo Disponibile", organizza un Corso sul Verde Urbano dal titolo: "LE PIANTE ORNAMENTALI IN AMBITO URBANO: UTILITA’, FUNZIONI E PROBLEMATICHE"

Le Lezioni, tenute dal Dr. Gianluca Burchi, direttore del CREA-VIV Pescia, si terranno nei giorni 6, 13 e 20 Aprile 2016 dalle ore 16,00 alle 17,30 presso l'Angolo delle Idee a Pescia (accanto alla Baracchina in Viale Garibaldi).

La partecipazione è GRATUITA. Il Corso è rivolto a tutti, cittadini di ogni età, studenti, tecnici e operatori.
Il verde urbano, sia pubblico che privato, è un vero e proprio patrimonio dei cittadini. Esso svolge svariate funzioni e reca numerosi benefici alla comunità, spesso ignorati o comunque sottovalutati.
Il Programma di questo breve Corso, organizzato dal Comune di Pescia nell'ambito dell'Università del Tempo disponibile, ha come principale obiettivo quello di portare a conoscenza dei cittadini i numerosi benefici e le problematiche legate all’impiego e al mantenimento del verde urbano, dando così a tutti l’opportunità di poterlo valutare ed apprezzare in modo consapevole.

Le tematiche affrontate riguarderanno in particolare:
Il ruolo svolto dal verde e dalle alberature nella mitigazione del clima: dalla riduzione dei consumi energetici per il riscaldamento e il condizionamento delle abitazioni, alla riduzione del fenomeno “isola di calore”, tipico dei centri urbani; dalla mitigazione dei deleteri effetti degli agenti inquinanti al suo ruolo fondamentale per il contenimento del rischio idrogeologico.

Il ruolo del verde sulla qualità della vita. È ormai noto, infatti, come il verde dia luogo a numerosi benefici psico-sociali tra i quali il miglioramento delle capacità cognitive dei bambini, l’accelerazione delle guarigioni e la riduzione dello stress. Inoltre il verde svolge un ruolo fondamentale nell’aggregazione e nell’integrazione sociale (aree gioco, orti botanici, giardini eduli…).

L’importanza di una progettazione oculata del verde, non solo in funzione dell’ambiente a cui è destinato (parcheggio, parco, giardino privato etc.), ma anche per quanto riguarda la qualità delle piante da utilizzare, nonché le possibili alternative nella scelta delle piante in funzione di risorsa idrica disponibile, della velocità di sviluppo e dei costi di manutenzione, produzione di polline o altre sostanze allergeniche.

L’importanza di affidarsi a giardinieri esperti, in grado di gestire in maniera appropriata la gestione delle potature e gli interventi fitosanitari (se e quando necessari). Potature errate di alberi maturi possono comportare non solo uno spreco nell’immediato di soldi, ma anche una riduzione del valore dell’immobile, legato alla scarsa qualità estetica della pianta e alla mancanza di funzionalità del verde, nonché a un progressivo deperimento della pianta stessa, soprattutto da un punto di vista fitosanitario.

L’importanza del ruolo di professionisti del settore nella valutazione di stabilità delle alberature. Le piante, come tutti gli organismi viventi, infatti, invecchiano o possono ammalarsi diventando pericolose per oggetti e persone, come purtroppo la cronaca spesso ci insegna. I professionisti devono essere in grado di fornire non solo un quadro reale, tramite apposite analisi, sull’effettiva condizione di sicurezza, ma devono anche essere in grado di proporre soluzioni efficaci di gestione del problema, fino alla necessità di abbattimento degli esemplari pericolosi.

L’importanza di programmi di manutenzione progressiva di aree verdi, viali, rotonde e aiuole, tramite programmi di diradamento e di rinnovamento progressivo di alberature ormai vetuste.

L’idea di questo breve Corso nasce dalla convinzione che i cittadini debbano essere pienamente consapevoli dell’effettiva importanza del verde, sia pubblico che privato. Si spera che questo evento possa essere un momento di incontro e di discussione aperto a chiunque abbia la curiosità di saperne di più su un mondo di cui spesso sottovalutiamo le reali funzioni, potenzialità e benefici.

La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi si chiede di inviare una preventiva conferma di partecipazione a gianluca.burchi@crea.gov.it