pubblicato il 01 giugno 2012

Il potere degli alberi

A Firenze con la 3ª edizione del Premio “Il Monito del Giardino” in concomitanza con la Giornata mondiale dell’Ambiente.

   È dedicata al "Potere degli alberi" l'edizione 2012 del Premio ambientalista "Il Monito del Giardino", la manifestazione a cadenza biennale voluta e finanziata dalla Fondazione Parchi monumentali Bardini e Peyron, che si svolgerà a Villa Bardini (Firenze) il 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell'ambiente.

   Il titolo dell'incontro sarà oggetto del seminario di studio che costituirà il filo conduttore della giornata.
  
   I relatori saranno gli stessi vincitori del Premio che verranno resi noti prossimamente dalla segretaria della Fondazione.

   Il Premio, nato nel 2007, è stato così intitolato per sottolineare l'urgenza degli allarmi che la natura lancia in difesa del nostro Pianeta e intende mantenere viva la riflessione sull'armonia complessiva del "giardino degli uomini" che è la Terra.

Le novità rispetto alla precedente edizione sono le seguenti:

 - Alcuni autorevoli inserimenti nella giuria presieduta dal prof. Giampiero Maracchi, che è ora formata da Giampiero Maracchi, Francesco Ferrini, Marcella Antonini, Antonio Cianciullo, Margherita D'Amico, Raffaello Giannini, Elena Marzili, Stefano Mancuso, Riccardo Monni, Pia Pera, Mariachiara Pozzana, Giannozzo Pucci, Rossella Sleiter, Vieri Torrigiani Malaspina e Massimo Venturi Ferriolo;

 - aggiornamento del sito www.ilmonitodelgiardino.it ;

 - nascita di una collana editoriale con l'uscita del primo Quaderno contenente gli atti dell'edizione 2010 con testi in lingua italiana e inglese.

Per avere maggiori informazioni e leggere il programma, cliccare sul sito de IL FLORICULTORE