pubblicato il 01 aprile 2015

Giornate Tecniche SOI 2015

Focus: Substrati di coltivazione per le produzioni ortoflorofrutticole e vivaistiche

   L'evento si svolgerà a Pescia presso la Sala Convegni Moreno Bambi del CRA-VIV (come raggiungere il CRA-VIV) dal 27 al 28 Maggio 2015 e consisterà in una giornata dedicata a visite tecniche ed una dedicata alle presentazioni orali.
Durante le due giornate si terrà anche l'assemblea dei soci SOI e coronerà l'evento la cena sociale.

Obiettivi dell'evento
   La sostenibilità economica ed ambientale, oltre alla qualità dei prodotti ortoflorofrutticoli che prevedono una fase di allevamento della pianta in contenitore, é strettamente legata alla gestione e alla scelta dei substrati.  
   L'intensa attività di ricerca e sperimentazione condotta negli ultimi anni ha visto interessati molti aspetti della gestione agronomica e la caratterizzazione di substrati in un settore in continua evoluzione che ingloba competenze eterogenee, dalla chimica e fisica del suolo fino all'elettronica applicata ai sistemi di monitoraggio nell'area radicale.
   Obiettivo primario delle Giornate Tecniche SOI è quello di fornire un panorama più ampio possibile sulle possibilità e potenzialità delle tematiche trattate, proponendo soluzioni e fornendo informazioni concrete e trasferibili al mondo operativo.
   Le Giornate Tecniche SOI sono una occasione per i ricercatori, coltivatori e tecnici di approfondire quanto fatto fino ad ora dalla ricerca e sperimentazione ma anche ottenere informazioni pratiche sulla gestione delle colture, scambiare idee e proporre linee guida future.

Premio Giovani Ricercatori Giornate Tecniche SOI 2015
   Sarà messo in palio un Premio per Giovani Ricercatori volto a gratificare lavori che abbiano caratteristiche di innovazione, di trasferibilità tecnologica dalla ricerca al mondo del lavoro e con taglio tecnico-pratico nella risoluzione di problematiche concrete riguardanti le tematiche dell'evento.
Le modalità di presentazione sono riportate al seguente LINK.
 
Per maggiori informazioni sul programma, modalità di partecipazione e tante altre notizie, visitate la pagine dedicata sul sito del CRA-VIV

Per informazioni sulle possibilità di partecipare come SPONSOR, CLICCATE QUI