pubblicato il 06 giugno 2011

Giornata di Studio sui Tappeti Erbosi

A Pisa, 16 giugno 2011, convegno e visita alle prove sperimentali

   Quella dei tappeti erbosi è una scienza nuova per l'Italia. I primi studi scientifici risalgono a metà degli anni '90, circa 70 anni in ritardo rispetto ai paesi anglofoni come Inghilterra, USA, Australia, dove la cultura del tappeto erboso (turf) è profondamente radicata nella tradizione.
   Nonostante il tardivo interessamento di Università ed enti di ricerca, il nostro paese ha rapidamente colmato il "gap" rispetto agli altri paesi. Attualmente ricercatori Italiani fanno parte della board della International Turfgrass Society (ITS), e a Pisa nel luglio 2007 è stata fondata la European Turfgrass Society (ETS).

   L'attività di divulgazione delle Università, Federazione Golf, CONI ha consentito di elevare il livello culturale degli addetti ai lavori ed i risultati cominciano ad essere evidenti: corretto impiego delle specie, evolute tecniche manutentive, prati di elevata qualità estetica e tecnica.
   Inoltre sono sorte numerose aziende di settore, decine di giovani laureati si occupano di tappeti erbosi in percorsi di Golf, campi di calcio, ippodromi, "sod farm", numerosi studenti svolgono tirocini nelle più prestigiose università inglesi e americane. Le innovazioni e i brevetti delle nostre aziende si stanno affermando rapidamente in Europa.

    I mutamenti planetari in corso (finanziari, politici, climatici) coinvolgeranno sempre più profondamente anche il settore dei tappeti erbosi. Ci attende, inoltre, uno scenario caratterizzato da temperature più elevate, maggiore frequenza di fenomeni climatici estremi, scarsità di acqua, che ci indurranno a riorientare le attuli scelte.
   Tali problemi verranno affrontati nella loro complessità da qualificati esperti del settore nell'incontro tecnico Scientifico organizzato dalla Sezione Centro Ovest dell'Accademia dei Georgofili presso il Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali "Enrico Avanzi"

PROGRAMMA

ore 9.00 - Indirizzi di saluto
Filiberto Loreti
Presidente della Sezione Centro Ovest dell'Accademia dei Georgofili

Marco Mazzoncini
Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali "Enrico Avanzi"

Relazioni
Presiede e coordina: Filiberto Loreti

Il tappeto erboso naturale rinforzato per superfici sportive ad elevata resistenza all'usura.
Marco Volterrani
Recenti tecniche per la conversione dei tappeti erbosi da specie microterme a macroterme nei percorsi di golf
Paolo Croce
Valutazione strumentale della "performance" del tappeto erboso nei campi di calcio"
Filippo Lulli
Tecnologie di "precision farming" nella gestione dei tappeti erbosi
Simone Magni

(14.30-16.30)
Visita a prove sperimentali su tappeti erbosi.

SEDE:
Aula Benvenuti - Centro Interdipartimentale Ricerche  Agro-Ambientali "Enrico Avanzi"
San Piero a Grado - Via vecchia Marina, 6 PISA