pubblicato il 09 settembre 2015

Flormart 2015: innovazione e tecnologia

Più innovazioni tecnologiche ed ecologiche. In PDF scaricabile l'elenco degli Eventi, Corsi e Workshop in programma

TAGS: Colture protette, Florovivaismo, Orti urbani, Fertirrigazione

In PDF scaricabile l'elenco degli Eventi, Corsi e Workshop in programma

Flormart 2015 - il principale salone del florovivaismo e giardinaggio italiano, in programma dal 9 all'11 settembre 2015 a Padova - con Agrienergy, dedicato alle energie rinnovabili applicate al florovivaismo e a tutte le tecnologie di risparmio energetico della filiera delle agroenergie: un ambito di grande interesse, visto che i costi energetici incidono in media per ben il 30% sui costi di produzione dei florovivaisti.

Fra le novità di quest'anno, il forum internazionale Expo ECOtechGREEN, che tratterà vari aspetti del verde tecnologico e un convegno sul verde urbano nelle diverse declinazioni degli orti urbani, dei parchi agricoli e di altri tipi di urban farming. E poi la rinascita di "Flormart in campo", lo spazio per i test di macchine e attrezzature per la manutenzione del verde e l'agricoltura, che verrà presentato a breve.

Le innovazioni tecnologiche ed ecologiche saranno dunque fra i fili conduttori della proposta espositiva della 66esima edizione di Flormart, sia dell'offerta propriamente florovivaistica che del versante progettazione e gestione del verde. Nella convinzione che si tratti di tre fattori cruciali per la competitività della filiera, così come di tutta l'agricoltura.

Da non dimenticare un workshop su "La gestione della sicurezza nelle colture protette" (D. lgs. 81/2008 e Pan fitofarmaci).

C'è anche la Formazione: "Progettare iniziative di orticoltura comunitaria urbana sostenibili". Un corso di livello professionale, che vuole essere di supporto alla progettazione di attività ed iniziative legate all'orticoltura comunitaria urbana sostenibile.

Ed un corso professionale sulla "Fertirrigazione per colture Orto-Floro-Vivaistiche con fertilizzanti NPK + acido"

Sul fronte dei rapporti commerciali con l'estero, Flormart 2015 può contare su 50 grandi buyer stranieri già confermati. Grazie a Padova Promex sono stati individuati 2 operatori per ciascuno dei seguenti Paesi: Germania, Indonesia, Marocco, Polonia, Russia, Svezia. Altri 15 provenienti da Azerbaijan, Gran Bretagna, Francia ed Emirati arabi sono stati acquisiti grazie al supporto di ICE. È stata confermata la collaborazione con le camere di commercio in Svizzera, Tunisia e Turchia, per la selezione di 13 operatori. Altre sinergie sono state messe a punto con Paysalia, salone organizzato a Lione da GL Events, e verrà attivata una promozione congiunta con la fiera internazionale di Tunisi, Kram, per la promozione di Flormart presso le aziende e istituzioni del settore.