pubblicato il 08 novembre 2018

EIMA 2018, appuntamento con i BIG DATA, di IMAGE LINE

Più reddito, più efficienza, più tracciabilità, con focus su strumenti tecnici concreti.

TAGS: Innovazione, Agricoltura 4.0, EIMA, IMAGE LINE

Tutto questo sarà al centro del convegno organizzato da Image Line, il prossimo 8 novembre, in occasione dell'esposizione internazionale. 

Cosa si intende per uso dei dati in agricoltura e perché ora è il momento giusto?
Saranno queste le due grandi domande al centro del convegno "Dati & Agricoltura - più reddito, più efficienza, più tracciabilità" organizzato da Image Line nel corso di Eima International 2018, l'esposizione internazionale di macchine per l'agricoltura e il giardinaggio, che si svolgerà a BolognaFiere dal 7 all'11 novembre prossimi.

L'azienda, che dal 1988 si occupa di servizi per l'agricoltura, ha infatti deciso di parlare e spiegare in maniera chiara e semplice quelli che sono i vantaggie le soluzioni concrete dell'agricoltura 4.0.

Il convegno, in programma venerdì 8 novembre dalle ore 14:15 alle ore 16:00 presso la Sala Quadriportico, Centro Servizi (Piano Terra), sarà moderato da Enrico Marro, giornalista de Il Sole 24 Ore, e vedrà l'intervento di numerosi relatori.

Dopo i saluti iniziali di Alessandro Malavolti, presidente di FederUnacoma(Federazione nazionale costruttori macchine per l'agricoltura), sarà la volta di Cristiano Spadoni, responsabile marketing e comunicazione di Image Line, e di Filippo Renga, direttore dell'Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano.
Se Spadoni si concentrerà sulla definizione e sulla differenza tra dati e big data, nonché sull'impatto che hanno nella vita di tutti i giorni, Renga si soffermerà sull'importanza e sul ruolo dei big data in agricoltura (di cui abbiamo già parlato in questo articolo).

Agricoltura 4.0: dalla teoria alla pratica

Ma non solo: dalla teoria alla pratica. Il convegno sarà infatti anche l'occasione per dare spazio ad alcuni strumenti tecnici concreti.

"Esistono tantissimi strumenti e piattaforme per la raccolta dei dati in agricoltura. Lo sviluppo dell'internet of things fa sì che tutti i sensori che possono essere installati in campo raccolgano un sacco di dati. QdC®rappresenta il 'sensore' di ciò che fa l'agricoltore in campo. QdC® consente di organizzare: chi ha fatto cosa, quando, in quanto tempo, con quali prodotti e con quali macchine" ha affermato Ivano Valmori, fondatore di Image Line, ideatore di QdC® - Quaderno di Campagna e direttore di AgroNotizie.

QdC® - Quaderno di Campagna è infatti il software online pensato per aiutare gli agricoltori a gestire la loro azienda agricola. Già oggi sono numerose le realtà che utilizzano e traggono vantaggi da questo strumento (leggi qui e qui le testimonianze) che consente di compilare il registro dei trattamenti in conformità a quanto previsto della normativa vigente e, tra le altre cose, per ogni raccolto crea un QR Code che consente di ricostruire in ogni momento la storia del prodotto.

L'intervento di Valmori sarà proprio concentrato sulla tracciabilità delle operazioni per poter garantire una migliore qualità alimentare.

Il made in Italy, però, gode già di elevata qualità. Come possono aumentarla queste operazioni?
"Il made in Italy è diventato l'eccellenza dell'agroalimentare grazie all'esperienza di ogni singolo agricoltore, ma l'esperienza di ogni singolo agricoltore si forma nel corso degli anni e ogni nuovo agricoltore deve reimparare da zero" ha continuato Valmori.
"Grazie ai dati raccolti in campo, interfacciandoli con i dati meteo e con i risultati di produzione, nel futuro dell'agricoltura si potrà creare una base di esperienza fondata sui dati che permetteranno ad ogni nuovo agricoltore di basarsi su tutte le esperienze raccolte da tutti gli agricoltori che hanno lavorato prima di lui".

Infatti, come ha affermato Marco Zibordi, ceo di HK-Horticultural Knowledge, "sapere cosa sta succedendo in campo permette di gestire al meglio tutte le operazioni agronomiche che vengono portate avanti durante la stagione e che influiscono sulle performance produttive".

Continua a leggere....Cliccare QUI

Per i partecipanti al convegno è riservato l'ingresso omaggio in fiera il giorno 8 novembre, basta registrarsi a questa pagina.