pubblicato il 29 marzo 2013

Convegno sul progetto VIS “Vivaismo Sostenibile”

Il progetto VIS, strategico per il futuro del vivaismo toscano, i risultati conclusivi di tre anni di lavoro.

Convegno Conclusivo, al CESPEVI - Pistoia- Venerdì 5 aprile 2013

   Il progetto VIS "Vivaismo Sostenibile" rivesta un'importanza strategica per il futuro del vivaismo toscano, con ricadute positive anche a livello nazionale, ed è giunto al terzo ed ultimo anno di attività, pur tra numerose difficoltà. 
Tuttavia, nonostante questi problemi finanziari i partner non hanno mai interrotto le attività di ricerca, continuando a portare avanti con dedizione il programma presso i vari istituti e siti sperimentali che ospitano le prove.

   Gli obiettivi principali del progetto erano il contenimento del consumo delle risorse e il reimpiego dei prodotti di scarto nel vivaismo ornamentale in generale (e pistoiese in particolare).
Pertanto sono stati condotti studi sperimentali e di fattibilità sulla gestione eco-sostenibile dei vivai di piante ornamentali con speciale riferimento alla razionalizzazione dell'irrigazione e al controllo della flora infestante con mezzi diversi dagli erbicidi convenzionali, al trattamento e riciclo degli scarti di produzione e al reimpiego dei substrati così recuperati.

   Inoltre è stata svolta un'analisi dei processi produttivi ed un bilancio ambientale delle aziende vivaistiche con l'applicazione della metodologia LCA (Life Cycle Assessment).

Questo Convegno conclusivo è l'occasione per esporre i risultati del progetto, e divulgarli tra gli operatori del settore.

Per maggiori dettagli e per vedere il Programma, CLICCARE QUI