pubblicato il 08 gennaio 2015

Convegno "Tecniche, valutazione e gestione dei rischi legati alla stabilità degli alberi"

Stato dell'arte in materia di tecniche e criteri di valutazione e gestione dei rischi legati alla stabilità degli alberi.

   La tematica dei rischi legati alla stabilità degli alberi riveste grande importanza per le amministrazioni comunali, per i responsabili e per i proprietari di spazi alberati pubblici e privati che sono molto sensibili al problema per le responsabilità legate ai danni che possono derivare da improvvisi schianti. La materia rientra nelle competenze e offre possibilità occupazionali per i dottori agronomi e forestali.
   Queste figure professionali possono a pieno titolo valutare le condizioni vegetative fitosanitarie e statiche degli alberi, al fine di preservarli e di minimizzare i rischi legati a possibilità di schianto o caduta di loro parti.

   Il convegno organizzato da Fondazione Minoprio, dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Como Lecco e Sondrio (ODAF) e dal Dipartimento Sistemi Verdi della Federazione regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Lombardia (FODAF) si pone come obiettivo quello di fare il punto sullo stato dell'arte in materia di tecniche e criteri di valutazione e gestione dei rischi legati alla stabilità degli alberi.

   Verrà trattato il tema dell'importanza dell'agrometeorologia nel fornire strumenti, sistemi e software moderni e innovativi, utili per prevedere situazioni di rischio e per attivare stati di allerta. Spazio di approfondimento verrà dato alla descrizione teorica delle metodologie di valutazione della stabilità.
   Nella sessione pomeridiana avrà luogo la parte pratica dove si procederà alla valutazione della stabilità di alcuni alberi, con l'interpretazione dei dati forniti dagli strumenti.

   Il convegno si prefigge lo scopo di porre le basi per la formazione di un gruppo di lavoro per la stesura di linee guida per la salvaguardia e il monitoraggio degli alberi di parchi e giardini rendendo la loro fruizione più sicura.

   La partecipazione al convegno ha un costo di € 25,00 da versare mediante bonifico bancario intestato a Fondazione Minoprio. IBAN: IT62K0306951150100000004656 - Banca Intesa San Paolo di Cermenate, Via Matteotti 45.

SCARICA IL PROGRAMMA