pubblicato il 18 gennaio 2015

Convegno "La Bioeconomia come chiave per lo Sviluppo Futuro"

La Bioeconomia include la produzione sostenibile di fonti biologiche e la loro conversione in alimento, mangimi e prodotti "biobased"

Giovedì 29 gennaio 2015 ore 9.00
Palazzo Lombardia - Auditorium Giovanni Testori - Piazza Città di Lombardia 1, Milano


   Molti Paesi e Regioni in Europa hanno già sviluppato strategie per la bioeconomia. La Bioeconomia include la produzione sostenibile di fonti biologiche e la loro conversione in alimento, mangimi e prodotti "biobased".   
  
   Gli effluenti, la biomassa, i sottoprodotti ed i rifiuti organici possono essere utilizzati per produrre bioplastiche, biofuels, biofertilizzanti e bioenergia.

   I settori interessati sono: l'agricoltura, le foreste, la pesca, agroindustria, l'industria del legno, l'industria chimica, biotecnologica e della produzione di energia.
   L'obiettivo dell'evento è quello di stimolare il dibattito sulla Bio-based economy. Partendo dalla presentazione dall'agenda dell' European strategy and Action Plan, l'evento vuole coinvolgere i diversi attori (Istituzioni Pubbliche, Università, imprese e clusters), discutere di come promuovere la transizione verso una Bio-based economy, in vista della riduzione della dipendenza delle attività produttive dai combustibili fossili.

   I prodotti Bio-based possono sostituire alcuni prodotti derivati dai fossilie rivestire un ruolo importante per lo sviluppo sostenibile, riducendo le emissioni di gas serra, di rifiuti e il consumo di combustibili fossili e di acqua.

   In Lombardia è importante mettere in luce potenzialità e opportunità di sviluppo considerando i punti di forza e di debolezza.
   Gli elementi chiave della conferenza, organizzata da: Regione Lombardia (DG Agricoltura) in collaborazione con la Fondazione Minoprio e l'Università degli Studi di Milano (Gruppo Ricicla labs. - DiSAA), saranno:
 - La necessità di un approccio integrato e olistico
 - Disponibilità e sostenibilità della produzione di
 - Ricerca e innovazione
 - Come stimolare la produzione e il
 - Sensibilizzazione

   Saranno presentati i risultati di alcuni approfondimenti svolti nel settore primario (digestione anaerobica e coltivazione di Arundo donax).
*Sarà garantita la traduzione simultanea.

SCARICA IL PROGRAMMA