pubblicato il 21 marzo 2014

Convegno: Gestire il Clima e gli input energetici in una serra sostenibile

Migliorare l'efficienza della produzione in serra riducendo gli input energetici fino al 50%

   Alla Fieragricola 2014 di Veronain data 6 febbraio, presso la SALA ROSSINI situata al primo piano dei padiglioni 6/7, si terrà un Convegno sulla Gestione del Clima e degli input energetici di una Serra Sostenibile, vista come una macchina per la coltivazione intensiva, che consuma e produce energia.
   Il Convegno/Incontro tecnico si pone l'obiettivo di affrontare il tema della Serra Sostenibile, in virtù dell'obiettivo di una riduzione del 50% della quantità di energia utilizzata nella produzione di piante coltivate in serra mantenendo gli standard di produzione e di ritorno economico per i coltivatori.

   I prodotti coltivati in serra sono diventati indispensabili alla nostra vita quotidiana, sia che si tratti di alimentazione che di vivaismo e, anche se la produttività in serra è in genere più alta rispetto alle coltivazioni in campo aperto, l'impatto ambientale della produzione in serra è in molti casi difficile da sostenere.

   Si può migliorare l'efficienza della produzione  in serra in tre modi: in primo luogo, riducendo la quantità di risorse utilizzate attraverso una migliore progettazione delle serre, in secondo luogo, riducendo la quantità dei rifiuti prodotti, cambiando il modo in cui vengono gestiti i processi di produzione e in terzo luogo, migliorando la produttività e l'ambiente di crescita, grazie a un sofisticato sistema di monitoraggio.

   L'impronta ecologica della produzione in una serra sostenibile, può essere ridotta a quasi niente, ed i Comunicato Stampacosti di gestione per i coltivatori possono essere diminuiti. Per esempio, è possibile che i coltivatori possano guadagnare di più con una migliore gestione del sistema di irrigazione e fertilizzazione, o di gestione del clima e del controllo delle malattie, che servirà anche per rispettare l'ambiente naturale e la salubrità degli alimenti prodotti.
   Il convegno è rivolto a tecnici liberi professionisti, operatori agricoli o dipendenti di strutture e/o organismi associativi pubblici o privati operanti nel comparto orto-floro-vivaistico.

Con il PATROCINIO della SOI - Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana. E' una Società senza fini di lucro nata nel 1953 a Firenze, con lo scopo di sviluppare la cooperazione scientifica e tecnica e lo scambio di idee e di conoscenze tra il mondo della ricerca scientifica, gli imprenditori ed i professionisti, nel settore orto-floro-frutticolo, con il fine ultimo di favorirne il progresso e la diffusione. SOI

PROGRAMMA DEL CONVEGNO
GIOVEDI’ 6 FEBBRAIO 2014 -Dalle ore 14.00 alle ore 18.00
 - I lavori sono
presentati e moderati da: dott. Lorenzo Andreotti - giornalista de L'Informatore Agrario
 - Saluti del Presidente della SOI: Prof.ssa Stefania De Pascale
RELAZIONI
  1) Titolo: Misura e riduzione dell'impatto ambientale delle colture in serra
Relatore: Cecilia Stanghellini - Wageningen UR, Greenhouse Horticolture, Group Greenhouse Technology, Wageningen (Olanda)
  2) Titolo: Gestione sostenibile della fertirrigazione nelle colture di serra
Relatore: Alberto Pardossi - Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali. Università di Pisa
  3) Titolo: Progettazione efficiente dei sistemi di ventilazione naturale nelle serre del Mediterraneo (Efficient design of natural ventilation systems in Mediterranean greenhouses)
Relatore: Esteban Josè Baeza Romero - IFAPA-Andalusian Institute for Research and Training on Agriculture and Fisheries - Espana
  4) Titolo: Substrati di coltivazione: Ricerca ed Innovazione
Relatore: Paolo Sambo - Università di Padova
  5) Titolo: Gli Ausiliari: Insetti ed Acari "Utili" per la lotta ai principali fitofagi in serra
Relatore: Stefano Foschi - Bioplanet - Cesena (FC)
  6) Titolo:  Film agricoli a Lunga Durata. Un doppio vantaggio per le aziende agricole e l'ambiente.
Relatore: Montserrat Guillamon - BASF ESPAÑOLA, S.L.

Ore 17.00: La voce delle Aziende Sponsor "Exclusive TOP" - CertiNergia srl
Ore 18.00 DIBATTITO E CONCLUSIONI

Gli ABSTRACT delle Relazioni si possono leggere nel COMUNICATO STAMPA
L'evento è organizzato da Silvio Fritegotto, Agronomo consulente
www.fritegotto.it

Sono disponibili SPAZI BANNER pubblicitari e SPONSORIZZAZIONI
L'evento è SPONSORIZZATO da:

CertiNergia Srl
Spazio bannerSpazio banner

Spazio bannerSpazio banner

Spazio bannerSpazio banner

   Per maggiori informazioni su Programma, e modalità di sponsorizzazione: Tel 0577/930915; cell 348/7208196; mailto silvio@fritegotto.it

La partecipazione è libera e gratuita ad invito.
Visto i posti limitati è preferibile l'iscrizione preventiva.
Ai partecipanti del Convegno, regolarmente iscritti, verrà riservato uno sconto del 10% per la iscrizione ai CORSI di Formazione in programma per i prossimi mesi del 2014.

Per SCARICARE il MODULO/INVITO di iscrizione/partecipazione: CLICCARE sotto Files Allegati. Scaricare, copiare sul proprio PC, compilare e reinviare a: info@fritegotto.it

Stampare e presentare il MODULO/INVITO alla reception del convegno, per confermare l'iscrizione.

ATTESTATO di Frequenza e Crediti Formativi:
Previa richiesta anticipata di Attestato di frequenza, l'evento può essere riconosciuto come credito formativo.

La segreteria organizzativa ringrazia fin d'ora per la collaborazione i gentili relatori e le aziende Sponsor, e augura a tutti buon lavoro.

In FILES Allegati il Modulo di Iscrizione, da compilare in ogni sua parte, consegnarlo alla reception del convegno e inviarlo a: info@fritegotto.it