pubblicato il 05 aprile 2014

Comunicato Stampa del 1° Concorso Enologico Nazionale EnoLions

EnoLions incorona Nambrot, il vino italiano che piace di più ai giovani

    Il primo concorso enologico con valutatori di età inferiore ai 40 anni ha assegnato la Gran medaglia d'Oro all'IGP Toscana Rosso "Nambrot" 2007 della Tenuta di Ghizzano.

   La scelta dei vincitori delle 12 categorie del 1° Concorso Enologico Nazionale EnoLions
si è svolta nella Villa Medicea "La Ferdinanda" di Artimino ed ha coinvolto 28 giovani enologi, sommelier e giornalisti. Per la prima volta, infatti, i vini si sono confrontati con il gusto degli "under 40". Qualcosa di nuovo e di originale che ha permesso di individuare le future tendenze del mercato puntando i riflettori sui Millenial, i giovani consumatori, proponendo loro un modello di consumo moderato e la cultura del vino di qualità in opposizione agli abusi. Questa era la finalità di EnoLions, promosso dal Lions Club International, "la più grande organizzazione di servizio del mondo con 1,35 milioni di soci in 208 Paesi" ha detto con orgoglio il Fiorenzo Smalzi, Governatore del Distretto 108 La Toscana.

    Il Concorso EnoLions, riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, è stato coordinato per la parte organizzativa da Piero Fontana, del Lions Club Cecina, e per la parte tecnica dall'enologo Luciano Bandini, del Lions Club Certaldo Boccaccio. L'evento si è svolto con il rigore e le modalità delle competizioni internazionali, esaminando campioni di vino anonimi ed utilizzando le schede di degustazione dell'Union Internationale des Oenologues.

   Il Concorso ha designato 13 Diplomi con medaglia d'oro, 12 con medaglia d'argento e 15 con medaglia di bronzo nelle categorie previste dal bando, oltre a 116 diplomi di merito per i vini che hanno superato il punteggio di 82/100.

   Il Diploma con Gran Medaglia d'Oro, ovvero il riconoscimento per il vino che ha ottenuto il massimo punteggio, è andato al vino Toscano rosso IGP "Nambrot" 2007 della Società Agricola Tenuta di Ghizzano di Peccioli (Pi), presentato nella categoria dei vini rossi DOP e IGP affinati in legno della vendemmia 2009 e precedenti.
   La cerimonia di premiazione del Nambrot 2007 e di tutti gli altri vini con diplomi avrà luogo il 14 giugno, in occasione delle manifestazioni di chiusura dell'annata lionistica 2013/2014. Alle ore 17, presso gli storici locali degli ex Archivi del Convento della Certosa a Firenze, verrà organizzata una degustazione aperta al pubblico di tutti i vini che hanno raggiunto il punteggio di 82/100, alla quale saranno invitati giornalisti ed esperti del settore. Seguirà la proclamazione dei vincitori ed una serata di gala in loro onore.

   Si possono SCARCIARE i due COMUNICATI STAMPA in fondo alla pagina.