pubblicato il 20 febbraio 2011

Arriva la Giornata mondiale della lentezza

28 febbraio, in tutto il mondo, vivere con Lentezza "per fare un buon uso del nostro tempo, in armonia con noi e con l'ambiente".

   La vita è troppo frenetica? Il mondo va eccessivamente di corsa? Niente paura, torna la Giornata Mondiale della Lentezza.

   L'INIZIATIVA. Di cosa si tratta?
Di un'iniziativa ideata dalla Onlus L'Arte del Vivere con Lentezza "per attirare l'attenzione sui temi di un buon uso del tempo delle persone, in armonia con l'ambiente". La manifestazione, che giunge alla sua quinta edizione, si svolgerà a New York e nel mondo il 28 febbraio, e avrà come tema "Ambiziosi e Altruisti - Slow life, green life, better life". 
 
   Il piacere della calma come nuovo mantra quotidiano al posto del ‘mordi e fuggi' quotidiano. Si può correre ma si deve capire quando fermarsi replicando la ricetta di Forrest Gump. Nuove saggezze metropolitane e soprattutto nuove ricette per riscoprire il piacere della calma.
   Il 28 febbraio da New York a Londra, da Roma a Madrid, si celebra in tutto il mondo la Giornata della lentezza. Un giorno per pensare e per ‘premiare' chi non corre, chi vuole fermarsi per capire. Una giornata per elogiare la lentezza e non colpevolizzarla. E per i seguaci della lentezza viene in aiuto anche Confucio "La riflessione è il primo modo per essere saggi'', e soprattutto "Non importa, se stai procedendo molto lentamente; ciò che importa è che tu non ti sia fermato".
   I Maya, invece pensavano che in ognuno di noi ci fossero due orologi: quello del tempo e quello del cuore.
Per il 28 Febbraio quindi: niente nevrosi da traffico, niente stress da lavoro, niente ansia E soprattutto tanti buoni propositi. C'è chi gli antidoti li ha gia' trovati contro la fretta e i ritmi compulsivi scegliendo: lo slow life, oppure lo slow foot, il camminare lento, o il deep walking per approfondire gli aspetti terapeutici del camminare, oppure scegliendo le camminate consapevoli, o i cammini meditativi lungo le vie dei pellegrini.

   Elogi della lentezza in tante città italiane con letture, spettacoli, happenings e ciaspolate sulle nevi. Per i seguaci della lentezza c'è  http://www.vivereconlentezza.it/.