pubblicato il 28 febbraio 2011

A Verona, Tuta Absoluta, biologia e lotta, organizzato da Ageon

8 febbraio 2011 - Grande successo e soddisfazione da parte dei partecipanti: Tecnici e produttori da tutta Italia

   L'8 febbraio 2011, a Villafranca di Verona, è stato organizzato il seminario "Tuta absoluta: generalità e lotta". Partendo dalle ovvie e pressanti richieste fatte dai produttori di pomodoro, di acquisire maggiori conoscenze per limitare i danni provocati dal pericoloso lepidottero, AgeonTech ha invitato come primo relatore il dott. Rob Jacobson, specialista inglese in lotta integrata, ricerca e project management in orticoltura.
   Dopo un excursus iniziale sulla biologia dell'insetto, Jacobson si è soffermato in particolar
modo sugli approcci di lotta integrata di maggior successo testati nel 2010 in Portogallo, sia in serre biologiche che in fuori suolo, nell'ambito di progetti europei indipendenti di ricerca.
   I metodi di lotta verso cui si sta orientando l'approccio di lotta biologica ed integrata prevedono l'utilizzo
combinato di insetti predatori (Macrolophus) e parassitoidi (Trichogramma), del batterio entomopatogeno Bacillus thuringiensis, del principio attivo Spinosad e di nematodi endoparassiti (Steinernema).
   La seconda parte del seminario è stata affidata al dott. Andrea Venturi (Koppert Italia), che ha
presentato l'approccio di lotta consigliato da Koppert, soffermandosi sull'introduzione di un nuovo antagonista: l'eulofide Necremnus, che parassitizza le larve di T. absoluta.
   L'incontro si è concluso con l'esposizione di 4 casi di studio con dati provenienti dalle aziende presenti. Vi è stata quindi occasione di scambio di informazioni ed esperienze, di confronto moderato da AgeonTech e
supervisionato dai relatori.
   La prospettiva emersa è che tutti applichino alcuni capisaldi riconosciuti validi dall'audience per la lotta a T. absoluta, e di lavorare nell'ottica dell'approccio di lotta integrata poiché il mercato sempre più insistentemente lo richiede.
   Per ulteriori informazioni sui dettagli emersi durante seminario, non esitate a contattarci.