pubblicato il 01 ottobre 2014

Orticolario 2014 "Per un giardinaggio evoluto"

Il giardino è un viaggio… Da preparare, da vivere, da godere intensamente, passo dopo passo…

Sesta edizione . Villa Erba, Cernobbio, Lago di Como 3-4-5 ottobre 2014

"Visioni olfattive"

   "Il giardino è un viaggio... Da preparare, da vivere, da godere intensamente, passo dopo passo... Per scoprire nuove emozioni e riappropriarsi del proprio tempo.
 
   Per questo Orticolario va vissuto in tutta la sua intensità, prendendosi il tempo per farsi sorprendere dalla bellezza e dall'eleganza offerte da questa esperienza unica, ospitata nel luogo tanto amato da Luchino Visconti, Villa Erba.
   Per chi è aperto alle suggestioni, Orticolario è l'occasione per evolvere le proprie conoscenze sul giardinaggio inteso come attività ma soprattutto come esperienza dei sensi" (Moritz Mantero).

IL SENSO CONDUTTORE
   Sarà l'olfatto: Orticolario 2014 accompagnerà i visitatori all'interno di questo senso che nella natura trova ampia espressione. Annusare Sentire Odorare Percepire. Dalle gradazioni tenui, lievi e leggere, a quelle penetranti, robuste, aspre e acute... L'odore ci guida, in un istante, al cuore delle cose, nell'intimità delle altre persone e nei rifugi, spesso inconfessati, del nostro vissuto.
   Orticolario farà vivere ai visitatori un viaggio nella percezione di aromi e fragranze nell'aria e tra le essenze, nell'evocazione di atmosfere, momenti e ricordi che prenderanno corpo liberando il più antico e primordiale tra i sensi.

IL FIORE PROTAGONISTA
   Il fiore protagonista della nuova edizione sarà l'Aster, la "stella" del giardino. Il genere, costituito da più di 250 specie, si trova allo stato spontaneo in tre continenti, dall'Eurasia al Nord America.
   Il nome del genere Aster deriva dal greco antico e significa "fiore a stella". L'astro ha decorato le case e i giardini dei nostri predecessori per secoli. Fu introdotto da Linneo nel 1735, ma tale denominazione era conosciuta fin dall'antichità. Infatti la sua origine risale ad almeno 4.000 anni.

....CONTINUA