pubblicato il 15 marzo 2016

Le insalate con i fiori da "Gli Orti di Venezia"

Le insalate con i fiori, per colorare le ricette di primavera e dell’estate

TAGS: Orticoltura, Alimentazione, Agricoltura

Gli Orti di Venezia portano sulle tavole degli italiani un’antica tradizione che risale almeno all’epoca romana. Le insalate con i fiori, per colorare le ricette di primavera e dell’estate.

I fiori sono edibili, cioè “commestibili”, e offrono un sapore leggero e particolare a seconda del tipo di fiore, dalle violette alle pansè.
Molti di questi fiori sono comuni e molto diffusi, ma non si deve pensare di poter mangiare i fiori che provengono dalla floricoltura.
Anche se similari, i fiori prodotti dalla floricoltura possono aver ricevuto trattamenti non pensati per l’organismo umano, mentre i fiori edibili sono stati coltivati nelle serre con procedure specifiche adatte ai prodotti dell’orto.

I fiori edibili sono quelli che possono essere consumati a scopo nutrizionale e non sono pericolosi per la salute umana. Essi offrono un sapore leggero e particolare a seconda della tipologia, dalle violette alle pansè. Per esempio le viole sono ricche di vitamina A e C, possiedono proprietà antiossidanti e pare abbiano effetti salutari sull'apparato renale. In termini di gusto, si presentano delicate e mentolate, abbinabili a diversi alimenti".

Per maggiori informazioni, cliccare sul seguente sito web: www.gliortidivenezia.it