pubblicato il 13 marzo 2018

Workshop: H2O Cambiamenti climatici: conoscere, prevenire e governare

Policoro (MT) 16 marzo 2018 - Piani d'Azione contro gli eventi climatici estremi

TAGS: Clima, Cambiamento climatico

L'evento si terrà a Policoro (MT) presso Hotel Hermes, h. 16.00

"Nell’ambito del settore ortofrutticolo diventa fondamentale l’adozione di pratiche sostenibili per incrementare l’efficienza idrica e supportare il passaggio ad un’agricoltura resiliente, informando e sensibilizzando gli agricoltori, le O.P. e tutti gli attori coinvolti nell’utilizzo della risorsa idrica su scala territoriale", Alba Mininni, Università della Basilicata.

Andrea Badursi, direttore generale Asso Fruit Italia: "In questo scenario, l’Organizzazione di Produttori ricopre un ruolo importante nel dialogo con gli enti responsabili nella governance dell'Acqua, nel trasferimento delle informazioni ai suoi soci e nel definire eventuali criticità e proporre e attaure soluzioni".

Bartolomeo Dichio (UNIBAS): "Partendo dagli spunti di riflessione forniti dal progetto LIFE AGROCLIMAWATER, obiettivo principale dell’incontro del 16 marzo sarà discutere in merito allo sviluppo e all’implementazione delle Strategie di Gestione della Risorsa Idrica a livello di territoriale, al fine di individuare una governance condivisa per fronteggiare gli eventi estremi causati dai cambiamenti climatici".

Cristos Xiloyannis (UNIBAS): Le inondazioni e la siccità stanno aumentando di frequenza, così come gli incendi, i cicloni e le ondate di calore, tutti potenzialmente in grado di influire negativamente sui sistemi agricoli, chiamati a produrre cibo per una popolazione crescente a livello globale. Diventano, perciò, sempre più necessarie la definizione e l’adozione di strategie di adattamento in agricoltura per affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici.