pubblicato il 14 luglio 2017

Superquark e l'Agricoltura di precisione

È possibile mettere d'accordo l'ambiente naturale e le migliaia di specie con un'agricoltura moderna e altamente produttiva? La risposta è SI

TAGS: Agricoltura, Fertilizzanti, Agrofarmaci, Università

Superquark: Agricoltura di precisione del 12/07/2017

Siamo in un azienda dimostrativa di Veneto Agricoltura, dove la parola chiave di questo successo è "agricoltura di precisione". Vallevecchia e il Progetto AGRICARE ospiti speciali della puntata della trasmissione di divulgazione scientifica SUPERQUARK in onda  su RAI1 Mercoledì 12 luglio 2017.

In un video di 9 minuti, nella trasmissione, Piero Angela ha dimostrato come sia possibile mettere d'accordo l'ambiente naturale e le centinaia o migliaia di specie animali e vegetali che ci vivono con un'agricoltura moderna e altamente produttiva.

Il servizio di Lorenzo Pinna è stato costruito nei mesi scorsi con diverse riprese effettuate a Vallevecchia di Caorle (Ve) nei campi dell’Azienda pilota a dimostrativa di Veneto Agricoltura, sede di ben tre Progetti LIFE (AGRICARE, WSTORE, HELPSOIL) e di tante altre attività sperimentali.
Potremo rivedere le tecnologie innovative per l’agricoltura di precisione, l’attenzione alla conservazione del suolo, dell’acqua e dei fattori produttivi agricoli, tutto in un contesto naturalistico unico, ma nel contempo tipico delle pianure costiere. Un ambiente che rischia di essere messo in crisi dai cambiamenti climatici, sotto l’aspetto sia produttivo che di conservazione degli habitat.
Agricoltura di precisione e conservativa possono dare risposte importanti.

CLICCARE QUI per vedere il VIDEO