pubblicato il 23 settembre 2018

Successo internazionale per la Green Tower progettata dagli studenti Unibo

Il gruppo composto da studenti e docenti dell’Alma Mater e dell’Università di Firenze ha conquistato il terzo posto al concorso studentesco sull’agricoltura urbana indetto dall’Università di Wageningen

TAGS: Università, Agraria, Verde Urbano

Si è conclusa con successo la partecipazione dell’Alma Mater al concorso studentesco internazionale, indetto dall’Università di Wageningen (Olanda), dedicato alla realizzazione di un progetto di agricoltura urbana.

Il Flor-Green Team, composto da un gruppo di studenti del corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie dell’Alma Mater e da studenti del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, ha infatti conquistato il terzo posto

Il concorso, “Could you design an ultimate urban greenhouse?, ha visto la partecipazione di 40 università da tutto il mondo. Diversi team provenienti da America, Cina, Italia (il gruppo di Unibo e Unifi e quello Polimi), Olanda, Germania, Danimarca, Austria e Repubblica Ceca si sono sfidati nella riprogettazione di un palazzo del quartiere Bajes Kwartier di Amsterdam in una “serra urbana” (Green Tower)

Il progetto targato Unibo e Unifi, avviato ad ottobre 2017, è rientrato prima nella selezione dei 25 team che ad aprile hanno fatto visita ad Amsterdam e poi tra i 14 arrivati alla finale del 28 agosto all’Università di Wageningen. In questa sede il Flor-Green Team ha presentato con modelli, prototipi, ed illustrazioni grafiche il suo progetto di Green Tower.

“Questo concorso – racconta il rappresentante del Team Mattia Paoletti – ci ha permesso di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso di studi, di lavorare in gruppo e di misurarci con pari e figure importanti del settore provenienti da tutto il mondo”. 

Presenti alla finale anche il docente Francesco Orsini, tutor del gruppo per l’Università di Bologna, gli studenti dell’Alma Mater Gloria Steffan, Andrea D’Alessandro, Pietro Venturi, Francesca Di Cesare e Federico Taibi e per l’Università di Firenze, Michele D’Ostuni, Fiona Zimmer e Beatrice Paludi.

Prossimo obiettivo per il Flor-Green Team il concorso di agricoltura urbana che si terrà in Cina nel 2019-2020.

Fonte: UNIBO Magazine