pubblicato il 01 luglio 2018

NL n° 21/2018 - Formazione, Eventi, Informazione e News

Newsletter informativa del 1 luglio 2018 di Silvio Fritegotto

TAGS: Formazione, Informazione, Newsletter

  Silvio Fritegotto, Agronomo professionista
   Oltre 25 anni di esperienza maturata nel mondo dell'agricoltura specializzata, occupandomi di assistenza tecnica e consulenza agronomica, di commerciale e marketing, nei settori dei fertilizzanti speciali, delle sementi orticole per uso professionale, delle macchine agricole, ecc. Esperienza maturata in importanti aziende leader nazionali ed internazionali. Ora mi occupo di consulenza, formazione e divulgazione professione in ambito fertirrigazione per le colture orto-floro-vivaistiche in serra e pieno campo.
   Per poter ricevere direttamente sulla vostra casella postale la Newsletter, cliccare sul pulsante newsletter in pagina CONTATTI e lasciare il vostro indirzzo e-mail.
   Con fritegotto.it ed il progetto "FertirrigoFacile" mi sono posto l'obiettivo di aprire e gestire una finestra sul mondo della Fertirrigazione e delle colture specializzate. Una lunga esperienza sul campo e l'utilizzo di internet mi ha dato un aiuto a continuare a dedicare tempo ed energia a questo progetto divulgativo e formativo.

Primo corso di formazione sulla coltivazione della Stevia - Organizzato da Global Agri Consulting per conto di Ital Stevia “Associazione Produttori Italiani di Stevia”. PRE-ISCRIZIONE GRATUITA al 1° corso sulla stevia entro il 31 luglio 2018. Il corso fornisce le conoscenze di base per avviare una redditizia coltivazione di Stevia in Italia.

Agricoltura di Precisione. Elementi di criticità - La diffusione in Italia del Precision Farming è molto limitata. Questo è dovuto a diversi fattori. Per contro l’Italia è anche il terzo produttore al mondo di trattori e di macchine agricole alle spalle solamente della Germania e degli Usa.   

La UE ha pubblicato una nuova edizione dell'Atlante mondiale della desertificazione  - Oltre il 75% delle terre emerse sono già degradate e potrebbero esserlo oltre il 90% entro il 2050. Entro il 2050, si prevede che 700 milioni di persone potranno essere costrette a spostarsi a causa di problemi legati alla scarsità di risorse e tale numero potrebbe arrivare a 10 miliardi per la fine del secolo". 

Arrigo Serpieri: Libro - Tra scienza e praticità di risultati - Autore Giancarlo Di Sandro - Editore Franco Angeli - Dall’economia agraria alla bonifica integrale per lo sviluppo del paese. Nel libro, si è cercato di valorizzarne anche la dimensione operativa, ovvero quella legata alla sua visione di una scienza economica tesa verso la ‘praticità di risultati’. Ciò è da connettersi, con tutta evidenza, alla ‘bonifica integrale’.

FORMAZIONE

Micropropagazione: Corso di teoria e di pratica di laboratorio della propagazione in vitro - Il CORSO offre una straordinaria possibilità a professionisti, ad imprenditori agricoli e a tecnici di acquisire informazioni di base e avanzate, di livello teorico e pratico, sulla micropropagazione (propagazione in vitro) di specie da frutto e da legno, ornamentali e orticole di interesse commerciale, affrontando l'intero processo di produzione in vitro ed ex vitro che va dalla fase di prelievo degli espianti fino all'acclimatazione in serra delle plantule da vitrocoltura e loro successiva commercializzazione. SCONTO per le pre-iscrizioni ricevute entro il 30 luglio  

Seminario di formazione di 3° livello sulla Gestione delle Colture Idroponiche ed in Fuori Suolo - Pilotaggio della fertirrigazione e gestione della soluzione nutritiva in base ai valori del drenato per le colture Idroponiche. Con questi incontri si vogliono creare dei momenti di formazione e confronto tra produttori, tecnici professionali e mondo della ricerca, utili a trasferire l'applicazione teorica e pratica delle tecnologie innovative di coltivazione e di gestione dei sistemi colturali senza suolo in orto-floro-vivaismo. SCONTO per le pre-iscrizioni ricevute entro il 31 luglio

INFO AZIENDE

Sensori intelligenti per l'Agricoltura  - Proposti da GEOPONICA Srl - Società di consulenza agronomica. La sensoristica ha un ampio campo di applicazione, infatti consente di migliorare la coltivazione in pieno campo e in serra, lo stoccaggio e il trasporto. Il sistema di sensori ad alta tecnologia trasmette le misurazioni rilevate in tempo reale sullo smartphone e sul pc e permette la loro gestione in modalità remota.