pubblicato il 15 gennaio 2017

L'invasione delle specie aliene: Insetti, malatti e piante. In Italia raddoppiate in 30 anni

Il fenomeno, è stato esasperato dalla globalizzazione e dal cambiamento climatico

TAGS: Agricoltura, Ambiente, Europa, Entomologia

Su Repubblica, del 12 gennaio, un articolo, che vi anticipo nelle poche righe e che potete leggere per intero CLICCANDO QUI.

La presenza di specie aliene sta aumentando a ritmo impressionante: in Italia la crescita negli ultimi 30 anni è stata del 96% e il totale è arrivato a superare le 3 mila specie. In Europa gli invasori esotici producono ogni anno danni per 12 miliardi di euro e nel mondo sono diventati ormai la seconda causa di estinzione, quasi a pari livello con la prima, il sovrasfruttamento da parte dell’uomo.
Tra le piante, la Panace gigante di Mantegazza "Heracleum mantegazzianum" importata in Europa come pianta ornamentale: produce una linfa che rende la pelle estremamente sensibile ai raggi ultravioletti causando il rischio di ustioni anche mortali, mentre piccole quantità di linfa negli occhi possono far perdere la vista.

Curiosità: Pànace di Mantegazza e i problemi causati dalla sua rapida diffusione nel Regno Unito hanno ispirato un famosissimo brano dei Genesis. Si tratta di "The Return of The Giant Hogweed", dall'album "Nursery Cryme" del 1971. Giant Hogweed è appunto il nome del Pànace in lingua inglese. In questo brano di fantascienza vengono immaginati scenari apocalittici legati alla diffusione della pianta e alla sua vendetta nei confronti della razza umana, rea di averla barbaramente trapiantata in terre lontane per futili motivazioni estetiche. CLICCARE QUI per ascoltare il brano

Per il mondo agricolo, ciò ha portato una invasione di nuovi insetti ed organismi, vere e proprie minacce per le nostre coltivazioni. Ma quali sono i nuovi nemici? E come ci dobbiamo comportare?

Questo argomento è stato trattato in un corso di formazione di 20 ore, a giugno 2016 all'Università di Bologna. Vedi link della pagina web dedicata al corso: http://www.fritegotto.it/Formazione-Invasioni-di-insetti-e-patogeni-esotici-nocivi-all%E2%80%99agricoltura/