pubblicato il 13 marzo 2018

Il Nuovo Almanacco BiodiverSO

240 varietà di ortaggi pugliesi in 370 pagine illustrate

TAGS: Orticoltura, Biodiversità, Puglia

Sarà presentato venerdì 23 marzo, a partire dalle 16 nell’Aula Magna dell’ex Facoltà di Agraria dell’Università di Bari Aldo Moro, il Nuovo Almanacco BiodiverSO: 240 varietà di ortaggi pugliesi recuperate e studiate dal progetto “Biodiversità delle Specie Orticole della Puglia (BiodiverSO)” finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del PSR 2014-2020.

Il libro, edito dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e scritto dai responsabili scientifici del Progetto – Rita Accogli dell’Università del Salento, Giulia Conversa dell’Università di Foggia, Luigi Ricciardi dell’Università di Bari, Gabriella Sonnante dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Bari e Pietro Santamaria dell’Università di Bari –, si compone di 370 pagine, illustrate con oltre 400 foto, e una ricca raccolta di risultati ottenuti in quattro anni di lavoro finalizzati al recupero, alla caratterizzazione e alla conservazione delle risorse genetiche vegetali.

Il libro contiene informazioni su etnobotanica, biometria, agronomia, qualità dei prodotti e genetica delle 240 varietà. Oltre ad aver caratterizzato le varietà locali, i 15 partner coinvolti nel progetto BiodiverSO hanno assicurato la conservazione in situ ed ex situ, nonché il risanamento dalle infezioni da virus e funghi di diverse varietà di carciofo.

La presentazione del Nuovo Almanacco BiodiverSO sarà curata dal prof. Pietro Santamaria, coordinatore del Progetto.

L’evento sarà aperto con i saluti del Rettore dell’Università di Bari, il prof. Antonio Uricchio, e del Direttore del Dipartimento agricoltura, sviluppo rurale ed ambientale della Regione Puglia, il prof. Gianluca Nardone.

Il programma prevede, inoltre, quattro relazioni su alcune delle principali evidenze scientifiche emerse dal Progetto, l’esibizione del gruppo musicale “The After 9 p.m” (con alcuni docenti dei due dipartimenti della ex Facoltà di Agraria) e una degustazione di prodotti tipici della cucina tradizionale pugliese a base di Cipolla bianca di Margherita IGP e Cipolla rossa di Margherita.

L’evento è organizzato dal partner Agriplan.

Il libro sarà distribuito gratuitamente a chi parteciperà all’evento. Il programma completo è in download in fondo alla pagina.

Progetto BiodiverSO
Coordinatore: Pietro Santamaria
Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali - Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Email: pietro.santamaria@uniba.it - biodiverso@biodiversitapuglia.it
Web: www.biodiversitapuglia.it